Ora che la prova costume è alle porte tutte noi  ( sì, perchè nessuna si salva) guardiamo angosciate  gli accumuli di cellulite sulle cosce e sui glutei e speriamo che spariscano come per magia. Purtroppo non sarà così: bisogna impegnarsi per eliminarli! La Medicina Rigenerativa  e il Dottore Mario Goisis ci aiutano in questo difficile compito.

Ma cosa è la cellulite?

«È una patologia del tessuto sottocutaneo, più precisamente del grasso sottocutaneo e ha un carattere evolutivo: se all’inizio presenta una componente prevalentemente edematosa, cioè un accumulo di liquidi, nel tempo degenera con una progressiva fibrosi e una sclerosi dei tessuti, dando luogo a vera e propria cicatrice», spiega Mario Goisis, specializzato in Chirurgia Maxillo-Facciale presso la Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Milano e famoso nel mondo per i suoi studi e i suoi brevetti nel campo della Medicina Estetica.  «Questo fenomeno avviene perché la pelle tende ad arretrarsi mostrando un avvallamento che, nelle forme più gravi, si trasforma in un aspetto “bucherellato”, detto anche “a materasso”, dovuto a una retrazione cicatriziale: la cicatrice, infatti, determina una trazione della pelle verso il basso».
Fortunamente la cellulite non si manifesta sempre con la stessa intensità. «Per i casi lievi è sufficiente un buon drenaggio o un trattamento con le onde d’urto che migliorano la stimolazione dei tessuti», suggerisce il dottor Goisis. «Nei livelli più avanzati, che spesso sono causa di malumori e di disagio con l’avvicinarsi della prova costume, invece, ci sono soluzioni più sofisticate, ma sempre poco invasive e non fastidiose, che permettono di tornare subito a svolgere la vita di tutti i giorni».

UNA NOVITA’ RIVOLUZIONARIA E… RIGENERATIVA!
Ed ecco il nuovo protocollo che consente di riempire in modo definitivo e in una sola seduta della durata media di circa trenta minuti “buchi” di cellulite, causati dalla trazione verso il basso.
In che cosa consiste?

«Dopo aver iniettato un anestetico locale si procede creando con una siringa una sorta di “vacuum”, cioè un vuoto, che aspira la pelle in corrispondenza del buco», spiega il medico. «Poi con un micro-ago si recidono i tralci fibrosi, che sono quelle cicatrici responsabili dell’aspetto “a materasso”. Quando i “buchi” sono profondi si continua con un riempimento di grasso autologo che si avvale della medicina rigenerativa ed è assolutamente innovativo». Si corregge l’avvallamento, infatti, con il proprio grasso prelevato utilizzando una cannula molto piccola nella zona circostante, che viene lavato e filtrato attraverso un “sistema chiuso”.  «Questo metodo è brevettato e si chiama Microfat: a differenza del lipofilling che si esegue con una cannula di diametro maggiore, è una tecnica più evoluta: non prevede la centrifuga che a volte può essere traumatica e garantisce un attecchimento migliore del grasso», specifica Goisis.
Insomma, non solo la medicina rigenerativa è considerata il futuro in ambito estetico, ma diventa fondamentale anche per contrastare uno degli inestetismi più temuti dalle donne: la cellulite.

E il post trattamento?

Semplice e immediato, dal momento che non ci sono punti di sutura, ma solo dei piccoli forellini dove è stato inserito il microago per recidere i tralci fibrosi. «Se l’avvallamento era esteso si consiglia di indossare un paio di pantaloncini contenitivi, altrimenti  occorre medicare per un paio di giorni con un cerotto il punto del prelievo», risponde Mario Goisis. Costo del trattamento: dai 1000 ai 3000 euro

Mario Goisis,, volto italiano punto di riferimento internazionale nel panorama della Medicina Estetica.
Nomi famosi nel mondo, attratti dal suo continuo aggiornamento scientifico, chiedono di incontrarlo per imparare tecniche  e conoscere le sue nuove teorie, spesso oggetto di brevetti e pubblicazioni internazionali.
Laurea con Lode in Medicina e Chirurgia all’università degli Studi di Milano, Lode nella Specializzazione in Chirurgia Maxillo-facciale presso la Scuola di Specializzazione all’Università degli Studi di Milano.
E poi Londra, Boston, Parigi, sempre portavoce di un concetto di bellezza naturale, non gridata, e per questo ottenuta senza interventi invasivi. Mario Goisis è oggi relatore a numerosi Congressi in Italia e all’estero, e tiene corsi sempre molto ambiti dai colleghi internazionali.