In occasione del suo 50° compleanno, il CVC Centro Velico Caprera ha presentato il suo nuovo libro, “Charlie Victor Charlie Storie di vento di vela e di mare”. Risultato: una narrazione composta da fotografie e racconti in prima persona scritti da tutti coloro che, tra istruttori, allievi ed ex-allievi del Centro Velico, hanno avuto modo di andare per mare e approcciarsi alla vela e alla natura.

Il progetto editoriale, che non ha una finalità commemorativa, ripercorre la storia dell’associazione, fondata nel 1967 dal Touring Club Italiano e dalla Lega Navale Italiana, sotto l’Alto Patronato della Marina Militare Italiana.
A dar forma al tutto ci hanno pensato due istruttori del CVC, Alberto Coretti e Floriana Cavallo, nonché fondatori del magazine dedicato al mare, “Sirene”. Il ritmo del racconto è cadenzato dalla scansione per decenni della sua storia e rappresenta, dunque, un prezioso patrimonio culturale e umano, una vera e proprio piccola storia italiana, ma dotata anche di un occhio attento proiettato al futuro.
Interessante anche il concept grafico del libro, che nasce con l’intento di valorizzare il ruolo del CVC nella tutela dell’ambiente. Non è un caso che siano state utilizzate carte riciclate a impatto zero. Inoltre, la sovra-copertina si dispiega in un grande poster con mappa dell’isola e i piani velici di tutta la flotta della scuola in questi primi cinquant’anni.