La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia ha nominato Charlotte Laubard, storica dell’arte e curatrice franco-svizzera residente a Ginevra, quale curatrice del Padiglione svizzero alla 58 ma edizione della Biennale d’arte di Venezia 2019.

La professoressa Charlotte Laubard è responsabile del Dipartimento di arti visive della Haute Ecole d’Art et de Design (HEAD) di Ginevra. Le sue ricerche vertono sul valore d’uso dell’arte, sull’impatto della digitalizzazione su una società in piena trasformazione culturale e sulle pratiche di apprendimento da autodidatta. Oltre ad essere la direttrice artistica dello spazio LiveInYourHead di Ginevra, la Laubard è anche cofondatrice della Société suisse des Nouveaux commanditaires, un’associazione che promuove in Svizzera il protocollo partecipativo di commessa pubblica artistica, nell’ambito della quale opera come responsabile e mediatrice.
Titolare di un master in storia dell’arte, Charlotte Laubard è molto attiva a livello internazionale: dal 2006 al 2013 ha diretto il CAPC, Museo d’arte contemporanea di Bordeaux, proponendo una ricca programmazione con una cinquantina di esposizioni temporanee e oltre 200 eventi interdisciplinari. È stata, inoltre, consulente della Fondazione Pinchuk per il museo d’arte contemporanea di Kiev inaugurato da quest’ultima nel 2006, nonché curatrice di rinomate gallerie, festival e istituzioni nell’ambito dell’arte contemporanea. In particolare è stata direttrice artistica della Notte Bianca di Parigi del 2017, raggruppando una trentina di progetti all’insegna del tema «Faire œuvre commune», e commissaria di importanti esposizioni al CAPC tra cui «Sigma, festival d’avant-garde 1965-96» (2013), la retrospettiva «Michel Majerus» (2012), e «Jim Shaw, Left Behind» (2010).

Info: www.biennials.ch   – www.prohelvetia.ch

Giovanni Scotti