Dopo il grande successo dell’edizione 2015 del Torino film festival, continua sotto la Mole la stagione dei festival cinematografici con Sottodiciotto, l’appuntamento dedicato alle pellicole per i più giovani, ma non necessariamente solo per loro.
Dal 4 all’11 dicembre il cinema Massimo di via Montebello presenterà varie proposte italiane e non, tutte ad ingresso libero, con giornate speciali per le scuole, film, documentari, cortometraggi, cinema d’animazione, con molte proposte spesso inedite.
Il tema di quest’anno è Mi metto in gioco, per parlare di competitività sportiva ma anche di ricerca di se stessi e di una propria identità. Tra i titoli in programma spiccano Registro di classe di Gianni Amelio, che apre il festival, Perfect day, con Benicio del Toro e Tim Robbins alle prese con il dramma della guerra dei Balcani negli anni Novanta, I am Nojoom age 10 and divorced sul dramma delle spose bambine nello Yemen, My skinny sister sull’anoressia, Lila & Eve con le due madri Viola Davis e Jennifer Lopez in cerca di vendetta per la morte dei loro figli. I film d’animazione vedono invece i due trionfatori dell’ultimo festival di Annecy Avril et le monde truquéTout en haut du monde, entrambi dalle atmosfere steampunk, e il sociale Adama.
Non mancheranno momenti di approfondimento con Andrea Bajani e omaggi ai protagonisti dell’immaginario dei più giovani, come Geronimo Stilton, l’Ape Maia, Masha e Orso, e un ricordo della prima e più importante stella bambina, Shirley Temple.
Il programma completo è nel sito ufficiale. 

Elena Romanello