[dropcap]I[/dropcap]l Mufant, Museo del fantastico e della fantascienza, di Torino in via Reiss Romoli 49bis ha ripreso le sue attività dopo la pausa estiva e aspetta curiosi e appassionati dal giovedì alla domenica dalle 15 e 30 alle 19.
Ripartono di nuovo anche gli eventi, con una giornata speciale domenica 11 per celebrare il mezzo secolo di Star Trek, la serie di culto ideata da Gene Roddenberry e ancora oggi amatissima, come dimostra la nuova vita che sta avendo con i nuovi film al cinema e l’annunciata serie Discovery su Netflix. Per l’occasione ci saranno nuove teche con le ultime acquisizioni della studiosa e collezionista Stefanie Groner e a partire dalle 17 una conferenza, in cui si racconterà l’incredibile avventura di una serie in cui in pochi credevano all’inizio, che ebbe tra i suoi sceneggiatori scrittori di fantascienza come Theodore Sturgeon, Robert Bloch e Richard Matheson e che parlò per la prima volta di un mondo forse utopico dove si dialogava tra etnie diverse, si scoprivano nuove civiltà e religioni, ci si confrontava con tematiche quali il femminismo e l’omosessualità. Tutti argomenti attualissimi.
Tra i prossimi appuntamenti del Mufant, sono da segnalare il primo di una serie sul fantasy il 25 settembre alle 16 e 30, il 7 ottobre sempre il primo evento dedicato al fantastico al femminile e poi da ottobre sempre una mostra collettiva della casa editrice indipendente ManFont, che ha pubblicato graphic novel steampunk e fantasy, tra cui una gustosa parodia di Game of thrones.

Elena Romanello