Se, soprattutto in questo periodo dell’anno ti senti privo di energia e vorresti prenderti del tempo per te, per dedicarti a ciò che più ti piace, ecco che la nutrizionista inglese Jacqueline Newson ti dà alcuni consigli, che ti aiuteranno in una sola settimana a sentirti più energico e pieno di vita!

Bastano cinque semplici passi!

 

  1. Dormire, dormire e ancora dormire!

 Una buon riposo notturno è molto importante per mantenere i giusti livelli di energia. Può sembrare ovvio, ma molte persone hanno grandi difficoltà a dormire. Per favorire un sonno ristoratore, è meglio evitare di fare attività fisica troppo tardi nella giornata. Soprattutto di sera, inoltre, è bene evitare alcol e prodotti che contengono caffeina, come tè e caffè e che hanno un effetto stimolante. La camera da letto deve essere sufficientemente buia e sarebbe meglio evitare tutto ciò che potrebbe tenere la mente occupata come lavorare al PC. Un caldo bagno rilassante prima di coricarsi può davvero aiutare il corpo a prepararsi al sonno.

  1. Mantenere un livello equilibrato di zuccheri nel sangue

Mantenere un livello equilibrato di zuccheri nel sangue per tutto l’arco della giornata può contribuire enormemente a conservare il bilancio energetico e prevenire crolli. Per evitare gli alti e bassi, è bene cercare di mangiare proteine a ogni pasto, anche se si tratta di solo di uno spuntino con un paio di noci e un frutto. Nell’alimentazione non devono poi mancare cibi ricchi di carboidrati complessi come avena, pane e pasta integrali, frutta, verdure, fagioli e lenticchie. Questi, infatti, forniscono al corpo energia che viene rilasciata lentamente nel sangue. A questo proposito, è bene ricordare che gli alimenti che hanno subito molte trasformazioni e che contengono molti zuccheri dovrebbero essere evitati perché, anche se a breve termine possono far sentire meglio, l’effetto è di breve durata e porterà a cali improvvisi nei livelli di zucchero nel sangue, causando stanchezza e irritabilità.

  1. Aumentare i nutrienti energetici

 Per convertire il cibo in energia, il corpo ha bisogno di tutta una serie di vitamine e minerali. Le vitamine del gruppo B, in particolare, sono essenziali per la produzione di energia. Molte persone seguono un’alimentazione che non contiene livelli sufficienti di queste importanti vitamine. Prendere un integratore di vitamina B è un modo semplice per assicurarsi di assumerne la quantità adeguata. Trovare un integratore che fornisca vitamine del gruppo B altamente biodisponibili è di fondamentale importanza per aiutare l’organismo a mantenere i livelli di energia.

Un’altra sostanza che bisognerebbe aggiungere al regime per far aumentare l’energia è la vitamina C. Si tratta si un nutriente molto utile per stimolare la produzione di energia, perché l’organismo utilizza la vitamina C per produrre L-carnitina, una sostanza che aiuta il corpo a bruciare i grassi per produrre energia. La ricerca scientifica ha dimostrato che la stanchezza è uno dei primi sintomi di carenza di vitamina C ed è bene quindi assicurarsi di assumere un integratore di vitamina C che venga ben assorbito, come Altrient C. Si tratta di un integratore liposomiale, il che lo rende molto più potente delle tipiche forme di vitamina C da assumere per via orale, grazie alla sua esclusiva formula. I liposomi garantiscono infatti un trasporto efficace della vitamina C nel flusso sanguigno, evitando le barriere di assorbimento che normalmente limitano ne notevolmente i livelli.

  1. In movimento!

Anche se per alcuni la parola ‘esercizio fisico’ è un tabù, non sottolineeremo mai abbastanza come solo 30 minuti al giorno di attività semplici, quali camminare, andare in bicicletta o nuotare possano dare una sferzata di energia alla nostra vita. L’esercizio fisico riduce lo stress, migliora la circolazione, trasporta ossigeno e sostanze nutritive in tutto il corpo, migliora l’umore e il sonno, protegge le ossa e fa lavorare i muscoli

  1. Non dimenticare di bere

La disidratazione porta letargia e fatica e fa annebbiare il cervello. È importante bere molti liquidi durante la giornata. L’acqua è l’ideale, ma anche tè e caffè possono contribuire all’apporto di liquidi. Basta solo ricordare che troppa caffeina non favorisce il sonno. Frutta e verdura contengono non solo molta acqua, ma anche numerose sostanze che aumentano il livello di energia. E’ bene cercare di mangiarne almeno 5 porzioni al giorno.

www.abundanceandhealth.co.uk