La “Città del Cioccolato”, un polo d’eccellenza interamente dedicato alla cultura del cacao, sorgerà nel cuore di Perugia, storica capitale italiana del cioccolato.
Questo progetto, firmato Destinazione Cioccolato Srl SB, vedrà la luce nel 2025 all’interno dell’ex Mercato Coperto, in collaborazione con privati, aziende e associazioni che potranno partecipare grazie a una campagna di equity crowdfunding su MamaCrowd.
Un museo esperienziale per scoprire il cioccolato
Il museo esperienziale della “Città del Cioccolato” trasporterà i visitatori in un viaggio emozionante tra storia, geografia e sapori del cioccolato.
Dalla storia del cacao nelle antiche civiltà mesoamericane fino alla cultura italiana del cioccolato, ogni spazio sarà pensato per offrire un’esperienza immersiva, con dettagliata riproduzione di una foresta di cacao e laboratori didattici.
La vera novità è la fabbrica “bean to bar”, dove gli ospiti potranno osservare dal vivo ogni fase della produzione, dal chicco di cacao alla tavoletta finale, vivendo il processo passo dopo passo.
Un polo turistico e culturale innovativo
La “Città del Cioccolato” non sarà solo un’attrazione culturale, ma un vero attrattore turistico.
Con 2.800 metri quadri di superficie, si presenta come una novità per il turismo esperienziale italiano, che sta vivendo una crescita costante.
Con l’installazione di un choco-shop e di un chocolate bar, aperti anche al pubblico esterno, l’esperienza si completerà in un mix perfetto di gusto e cultura, affacciato sulla splendida vista delle vallate umbre.
Un progetto inclusivo, tra economia sociale e sostenibilità
Con un investimento complessivo di circa 6 milioni di euro e il sostegno di Invitalia e Gepafin, Destinazione Cioccolato punta a creare un modello di sviluppo sostenibile, inclusivo e replicabile.
Il progetto include anche un Osservatorio Internazionale del Cacao, con l’obiettivo di sostenere filiere sostenibili nei Paesi produttori e iniziative di inclusione sociale.
Equity crowdfunding: come diventare parte del progetto
Dal 14 novembre sarà possibile partecipare alla campagna di equity crowdfunding su MamaCrowd, aperta a persone, imprese e associazioni.
Ogni investitore potrà scegliere fra quattro categorie: “Latte”, “Gianduia”, “Fondente” ed “Extra Fondente”, ottenendo vantaggi esclusivi e premi dolci, come biglietti omaggio, sconti, e persino un Choco-weekend per i più generosi.
Con un investimento minimo di 300 euro, anche i privati avranno la possibilità di contribuire alla realizzazione di questo progetto, che si prefigge di rilanciare il turismo e la cultura del cioccolato in Italia e non solo.