A Milano, nella Sala Parlamentino di Palazzo Giureconsulti, nel corso del convegno “Etica e Mercato dei Servizi Linguistici”,  è stato presentato il nuovo Codice di Autodisciplina dell’Associazione Italiana Servizi Linguistici di Confcommercio Imprese per l’Italia (Federlingue), redatto in Italiano ed in Inglese.

Con questo nuovo codice, cui aderiscono le nostre imprese di settore – ha detto Elena Cordani, Presidente di Federlingue (nella foto) – mettiamo in evidenza l’importanza della autoregolazione “dal basso” per promuovere la credibilità delle imprese e la qualità dei servizi, nell’ambito di un mercato in evoluzione in cui le competenze linguistiche sono ormai irrinunciabili.

La Camera di Commercio, attraverso il proprio Servizio Armonizzazione del Mercato, ha revisionato il codice di autodisciplina, che l’associazione di categoria, la più importante nel settore formazione linguistica e traduzione, aveva già come strumento interno.

Il codice rappresenta un segnale di qualità rivolto al mercato, allo scopo di standardizzare verso l’alto, per tutte le imprese aderenti, i livelli di servizio offerto alla generalità dei consumatori. In esso trovano posto non solo le norme che stanno alla base della vita associativa, ma anche quelle di condotta degli insegnanti, dei traduttori e degli addetti ai servizi accessori: Federlingue si propone, così, di tutelare al meglio le aspettative dei consumatori, che, anche grazie ai codici, possono identificare le pratiche commerciali da incoraggiare o da bocciare.

Secondo il codice le imprese del settore debbono essere chiare nei contratti e verificare la soddisfazione del cliente. Inoltre, per la formazione linguistica: sono necessarie la chiarezza degli attestati, la conformità dei locali, della strumentazione e dei servizi accessori, la qualificazione dei docenti. Per le traduzioni il codice richiede la selezione e formazione del personale, lo standard di qualità dei servizi di traduzione, la disponibilità di risorse tecniche.

Nel corso del convegno sono intervenuti Ruggero Lensi, direttore Relazioni esterne, Sviluppo ed Innovazione di UNI, Ente Italiano di Normazione, Roberto Ganzerli, Chief Strategy di Arancho Doc e membro del Board dell’European Language Industry Association (ELIA) e Claudio Rotti, Presidente dell’Associazione Italiana Commercio Estero (A.I.C.E.) – Confcommercio Imprese per l’Italia.

Info, codice: www.mi.camcom.it/documents/10157/177314/codice-autodisciplina-federlingue.pdf/46cb4f74-6323-4626-aba9-9ae467cedeea – www.mi.camcom.it – regolazione.mercato@micamcom.it

Giovanni Scotti