In passato, conoscere i meandri del web e i numeri che si celano alle sue spalle rappresentava una delle mansioni di competenza degli addetti ai lavori.

Oggi, possiamo dire che non sia più così. È vero, individuare e prendere in analisi il traffico di dati all’interno di un determinato territorio come potrebbe essere l’Italia, potrebbe rappresentare un’ottima strategia per preparare un’iniziativa di marketing, permettendo a chi di dovere di definire le ricerche più frequenti che le persone effettuano in un dato intervallo di tempo. Di solito, si opta per la visione dei risultati delle ricerche effettuate. Aziende, enti preposti, realtà di settore e utenti medi, comunque, hanno oggi la possibilità di osservare questi parametri in maniera particolarmente facile.

Va detto, comunque, che individuare i risultati di ricerca più frequenti degli utenti italiani sul web non sia particolarmente difficile. Comunque sia, queste indagini si rivelano importantissime, specie nel mondo del lavoro poiché, come detto, da esse possono ergersi campagne di marketing in rete particolarmente efficaci e dettagliate. Le ricerche più frequenti degli utenti su Internet o, comunque, i dati relativi, possono essere trovati in modo molto semplice, con alcuni must assoluti di immediata predizione.

A prescindere da tutto, comunque, risulta fondamentale capire che le persone sono spinte, per necessità, nei confronti di alcuni risultati di ricerca, ad esempio grazie alle tattiche di SEO con cui determinate realtà sul web si rendono più visibili rispetto ad altre. Visto quanto appena affermato, dunque, è chiaro che, da quanto esprimeremo di seguito, bisognerà omettere Google, motore di ricerca più inflazionato tra gli utenti italiani e non solo. Senza perderci in ulteriori indugi, quindi, scopriamo le ricerche più effettuate dagli utenti nostrani in rete.

Da dove navigano gli italiani?

Prima di andare nel dettaglio con le  key più utilizzate dagli italiani in rete e dalle ricerche più diffuse, riteniamo opportuno, sia ai fini della ricerca che per pura curiosità, chiarire quali siano i device da cui gli utenti italiani navigano maggiormente. Spiccano, su tutti, gli smartphone, mentre subito sotto troviamo i tablet che hanno declassato anche i computer, quasi abbandonati del tutto se non per fini lavorativi. Questo è un dato altrettanto importante, ad esempio, per un’azienda, poiché può far capire su quali interfacce investire maggiormente.

Cosa cercano gli italiani in rete?

Google a parte, tra le presenze più prevedibili all’interno delle ricerche più diffuse degli utenti italiani in rete spiccano i social network e, su tutti, Facebook. La piattaforma blu e bianca gode da diversi anni di una app dedicata su smartphone. Ciò nonostante, dato il peso e i malfunzionamenti saltuari, le persone continuano a prediligerne l’utilizzo in rete. Ad agevolare ulteriormente questo dato, poi, troviamo il fatto che, il social in oggetto, è diventato appannaggio di un pubblico principalmente adulto e, dunque, potenzialmente meno avvezzo al mondo degli smartphone.

Subito dopo troviamo Wikipedia, l’enciclopedia libera più conosciuta al mondo, a tutt’oggi utilizzata non soltanto per soddisfare la propria sete di conoscenza, ma anche per svolgere ricerche ai fini di studio e per scopi di lavoro. La distrazione online più consueta preferita dagli italiani sul web, poi, continua ad essere YouTube che, con i suoi video e la fruizione gratuita, continua ad affermarsi una spanna sopra ai sempre più numerosi competitor. Se per informarsi, poi, gli utenti nostrani utilizzano Repubblica principalmente, non mancano i dati anche sul copioso afflusso in termini di ricerche dedicate allo svago più spinto. Ecco, dunque, come troviamo diversi siti dedicati al dating online, soprattutto occasionale come Simpleescorts.com, grazie ai quali poter uscire dai reami della virtualità.