L’improvvisa e copiosa caduta dei capelli è un fenomeno che riguarda sia uomini che donne; spesso è fonte di imbarazzo e ansia, al punto da condizionare la stessa qualità della vita di coloro che vivono questa situazione.

Se il rapporto tra capelli in ricrescita e quelli in caduta si sbilancia verso questi ultimi, è in atto una perdita anomala e occorre comprendere se il fenomeno è temporaneo e dovuto a stress, problemi ambientali, alimentari, ecc… o causato da fattori più incisivi e destinati a durare.
Non stiamo parlando quindi della caduta capelli fisiologica, che accade circa veni volte nel corso della vita di un individuo e rientra nei limiti del ciclo di ricrescita, bensì di un vero e proprio disturbo. Questa anomala complicazione potrebbe avere molteplici cause, ma per fortuna, esistono anche dei potenti rimedi come ad esempio Klorane Force Keratine.

Sintomi caduta capelli

Uno dei maggiori sintomi di caduta capelli nelle donne si palesa quando, facendo la coda di cavallo, ci si rende conto che questa è molto più sottile del solito: se prima servivano 1 o 2 giri, adesso ne occorrono 3 o 4. Se questa fattispecie si verifica per più di 6 o 12 mesi, il diradamento sta avvenendo nel lungo periodo e richiede un intervento.
Anche il cambiamento della texture della chioma è sintomo di allarme e interessa sia uomini che donne: se la capigliatura è spenta, si spezza o diventa pesante all’applicazione di un prodotto, per più di un anno e apparentemente senza cause identificabili, potrebbe essere in atto una perdita di capelli precoce.
Anche ritrovare dei ciuffi nel piatto doccia è un sintomo che deve allarmare se si protrae per oltre sei mesi.
L’assottigliamento di 1/3 o 2/3 dei capelli sul cuoio capelluto femminile frontale è ugualmente un allarme che richiede un tempestivo intervento, così come la perdita copiosa mentre ci si pettina.
Nel momento in cui si verifica una progressiva e apparentemente inarrestabile caduta dei capelli che potrebbe volgere verso un’incipiente calvizie, è certamente il caso di correre ai ripari.
Quando la perdita dei capelli influisce anche sull’aspetto estetico di una persona, al punto da modificarlo, potrebbe anche subentrare una componente psicologica molto forte.

Caduta capelli: cause

Il ciclo vitale del capello è composto da un’alternanza di 3 fasi, ovvero crescita, riposo e caduta e accade nell’arco di tempo compreso tra i due e i sette anni: ciascun follicolo produce circa venti capelli durante il suo corso di vita.
La caduta capelli: le cause possono essere molteplici e relative a vari fattori:
– il sesso, poiché gli uomini perdono più capelli delle donne, sebbene negli ultimi anni il fenomeno sia aumentato anche in queste ultime;
– la stagionalità: in autunno e primavera infatti il fenomeno si accentua, condizionando la rigenerazione a causa del cambio delle temperature. Non è ancora ben chiaro come le stagioni influenzino la perdita dei capelli, tuttavia, durante i mesi primaverili e autunnali la loro caduta aumenta in entrambi i sessi.
È probabile che subentrino cause genetiche correlate al cambio dei peli tipico dei mammiferi, ma anche l’alterazione del rapporto tra ore di buio e di luce che potrebbe sbilanciare gli ormoni e generare la perdita. Infine, potrebbero subentrare motivazioni psicologiche e sociologiche legate alla routine quotidiana autunnale dopo l’estate, come lo stressante rientro al lavoro in città cariche di smog.
Secondo gli esperti, la caduta capelli autunnale è legata al fatto che occorrono 3 mesi per migliorare o peggiorare la salute della cute e quando d’estate tendiamo ad assorbire più luce, accumuliamo più radicali liberi che rovinano i bulbi piliferi. Questa analisi spiega anche la perdita primaverile legata al freddo a cui la chioma è stata esposta d’inverno, che ha ridotto il diametro dei vasi sanguigni attraverso i quali scorre il sangue che irrora il cuoio capelluto, generando appunto la caduta dopo 90 giorni.
La perdita stagionale, di norma, è considerata comunque come fisiologica, sebbene ci siano casi in cui occorra preoccuparsi della caduta capelli quando diventa anomala e abbondante, ripercuotendosi sulla salute degli stessi e addirittura modificando l’aspetto fisico della persona.

Le cause di caduta possono essere varie:

– la salute della persona: ad esempio, nel caso assuma farmaci o soffra di particolari patologie;
– lavaggi e spazzolature che potrebbero creare traumi;
– la densità della chioma, poiché una quantità abbondante è collegata a una loro maggiore perdita;
– fattori genetici;
– lo stress, sebbene non sia certificato in modo sperimentale, sembra sia correlato alla caduta dei capelli. Pare infatti che quando l’organismo reagisce allo stress coinvolgendo ipotalamo e ipofisi, rilasci specifici ormoni corticotropi che entrando in circolo e giungono sino alle cellule responsabili della costituzione dei capelli: stiamo parlando di cheratinociti, fibroblasti e sebociti. Soprattutto questi ultimi sono legati a una sproporzionata produzione di sebo e sembra che la tensione nervosa sia collegata a cause esogene ed endogene, manifestandosi nel nostro organismo in modo somatico e trasformandosi in un diradamento accentuato.
Quando la perdita diventa eccessivamente abbondante, e alcuni studi parlano di allarme quando questa supera i cento al giorno, è fondamentale intervenire tempestivamente sulla caduta dei capelli con prodotti idonei come Klorane Force Keratine concentrato.
Mentre un esame tricologico potrebbe essere utile per venire a conoscenza di indicazioni fondamentali sui miglior prodotti per capelli, la salute e il benessere della chioma richiede di intervenire contrastando e bloccando tempestivamente la caduta.

Caduta capelli rimedi naturali

Nonostante tutte le situazioni di perdita abbondante creino allarme e malumore, la buona notizia è che esistono per la caduta capelli rimedi naturali in grado di contrastare e bloccare l’emergenza.

Klorane Force Keratine Concentrato è un eccezionale prodotto innovativo in grado non solo di contrastare la caduta capelli uomo, ma anche di essere uno dei più efficaci rimedi per le donne, generando una ricrescita di oltre l’88%, tra uno e tre mesi dal suo primo utilizzo.

Klorane Force Keratine concentrato è un trattamento a base di:

– chinina, un principio attivo concentrato utile per fortificare la chioma stimolando i bulbi piliferi;
– caffeina, anch’essa ad azione fortificante e utile per potenziare l’azione della chinina.
Questo innovativo prodotto agisce come integratore sulla caduta dei capelli, migliorando il benessere generale della chioma, dalla radice sino alle punte. La sinergia di chinina e caffeina, infatti, sollecita la crescita fisiologica dei capelli ottimizzandone la cheratizzazione che è alla base della loro costituzione.
Insieme alla vitamina B5, altro elemento fortificante, si dà vita a un trattamento d’urto in grado di penetrare nella fibra rendendola più forte e idratata; si dà stimolo così a una ricrescita fisiologica dell’intera chioma che ne contrasta l’anomala caduta.
Grazie a Klorane Force Keratine concentrato, i capelli sono rinforzati, belli e sani e l’intero organismo risponde in maniera decisa a tutti i vari episodi di fatica, stress e cambio stagionale che possono minacciare la salute del cuoio capelluto.