Bologna, Giardini Margherita in Piazzale Jacchia Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre 2017 -Screening gratuiti della vista, in occasione delle iniziative di sensibilizzazione sulla prevenzione

Dopo la pausa estiva riprendono le iniziative e la partnership di Commissione Difesa Vista Onlus con Race for the Cure, l’importante manifestazione di sensibilizzazione alla prevenzione organizzata dalla Susan G. Komen Italia, organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato, che opera nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale. Dopo le tappe di Roma e Bari, dal 22 al 24 settembre 2017 Race for the Cure coinvolgerà la città Bologna in una tre giorni dedicati alla salute attraverso diverse attività che hanno in comune sport, benessere e solidarietà. CDV Onlus sostiene il progetto con la sua presenza con uno stand dedicato, proponendo screening gratuiti della vista effettuati da medici oculisti e ottici volontari.
La presenza di CDV s’inquadra in un ricco programma per adulti e bambini nel villaggio Race ai Giardini Margherita in Piazzale Jacchia, dove sono previste diverse iniziative gratuite per tutta la famiglia; tra queste, consulti medici, stage di apprendimento di discipline sportive e iniziative educative e ricreative dedicate alle “Donne in Rosa”, donne che si sono confrontate con il tumore del seno e che testimoniano che da questa malattia si può guarire. L’edizione 2017 in programma a Bologna culminerà la domenica con la tradizionale corsa di 5km e la passeggiata di 2km, uno speciale festeggiamento delle Donne in Rosa e un intrattenimento per tutta la famiglia con sport, musica e giochi per bambini.
La scelta di CDV Onlus è di promuovere campagne di sensibilizzazione, anche in sinergia con altre realtà, per contrastare l’assenza d’informazione sulle buone pratiche di prevenzione. La necessità di promuovere la prevenzione proviene dagli ultimi dati rilevati da CDV: circa il 40% della popolazione non si reca regolarmente dall’oculista e quasi il 20% degli adulti indossa una correzione visiva non più adeguata alle proprie necessità; inoltre il 66% degli italiani ha difetti visivi e non ne è consapevole.
L’iniziativa di CDV Onlus è supportata dai partner tecnologici ESSILOR per la parte ottica e ZEISS Medical Technology per la parte oculistica. Gli strumenti che ESSILOR fornisce sono un tonometro a soffio, due Visiotest, un frontifocometro e un autorefrattometro, mentre ZEISS Medical Technology metterà a disposizione un OCT e una lampada a fessura. CDV ringrazia l’Associazione AMOA Onlus per il coinvolgimento dei medici oculisti che effettueranno gli screening.
I test si svolgeranno dalle 10 alle 18 nei giorni di venerdì e sabato e dalle 9 alle 13 la domenica.
L’ultima tappa del 2017 sarà a Brescia (6-7-8 ottobre) dove CDV Onlus sarà presente per offrire screening gratuiti della vista.
Commissione Difesa Vista Onlus si occupa di sensibilizzare i cittadini sui rischi derivanti da una scarsa attenzione alla salute degli occhi, promuovere e realizzare campagne per la tutela della vista che aumentino nei soggetti più vulnerabili la consapevolezza individuale e collettiva, informare sulle corrette pratiche rivolte al mantenimento di una buona qualità visiva, collaborare con altri enti pubblici e privati, incluse scuole, che perseguono obiettivi simili, per fornire supporto relativamente al campo della salute e della prevenzione visiva.
Per informazioni e approfondimenti: