“Con il 4G tutto arriva prima!” è questo lo slogan dell’ultima campagna di comunicazione di Vodafone Italia che ancora una volta fa da apri pista nell’ultima delle frontiere della tecnologia per guidare il consumatore ad una scelta consapevole sui servizi e le possibilità che la tecnologia oggi può dare per semplificare ed aiutarci nella vita di tutti i giorni.

Sono passati 10 anni dal lancio della connessione 3G e Vodafone dopo il 4G apre ai propri clienti la connessione ultra-veloce 4G+ in 80 città italiane, che diventeranno 110 entro marzo 2015.

Nell’incontro milanese con la stampa il nuovo Direttore della Divisione Consumer, Gianluca Corti, ha evidenziato come i numeri dell’ultimo anno relativi al 4G abbiamo confermato la fame di dati (“Data hungry”) dei consumatori che sempre di più utilizzano i propri smartphone (15 milioni su 19 milioni di cellulari) per scaricare video e navigare sul web con una crescita tripla di data usage.

Fabrizio Rocchio, CTO di Vodafone Italia, ha presentato alcuni dati e informazioni relative al lancio del servizio 4G+ e dei nuovi device 4G che rientrano nella strategia di investimenti e valorizzazione dell’ultrabroadband di Vodafone. Infatti con il Piano Spring Vodafone sta investendo in Italia 3,6 miliardi di euro per lo sviluppo di reti di ultima generazione in fibra e 4G, quest’ultima ha già raggiunto il 74% della popolazione ed è disponibile in oltre 2500 comuni italiani.

LTE Advanced  (4G+) è una funzione evoluta della rete 4G che permette di aumentare la capacità e la velocità di connessione, attraverso le potenzialità combinate di due bande di frequenza fra quelle utilizzate per l’LTE (800, 1800 e 2600 MHz). Grazie a questa nuova tecnologia i clienti Vodafone sia Consumer che Business potranno scaricare file di 1GB in meno di 30 secondi, vedere film in streaming in HD o 4K, senza buffering e tempi di attesa.

20141127_115838

Tutti i Clienti Vodafone che acquisteranno uno smartphone abilitato al nuovo standard avranno la possibilità di sperimentare gratuitamente per 6 mesi le performance del servizio nelle città coperte e utilizzare a pagamento l’offerta “Scegli Velocità” per le proprie esigenze. Anche la nuova proposta di device per i regali natalizi offre elevate qualità tecniche al prezzo più basso del mercato:

Smart 4G Turbo a solo 99,99 € fino al 31 Dicembre

Smart Tab 4G turbo a solo 199,00 € 

Altre novità saranno presenti anche nell’ambito delle chiamate vocali, infatti Vodafone ha annunciato la prima sperimentazione italiana della tecnologia VoLTE (Voice over LTE) nelle città di Milano, Roma e Ivrea. Questo è il nuovo standard tecnologico che permette di effettuare chiamate voce su rete 4G sfruttando la superiore capacità di banda della rete mobile di nuova generazione. I clienti Vodafone potranno così effettuare chiamate e videochiamate in alta definizione, continuando ad utilizzare la rete dati senza rallentamenti o interruzioni. ed utilizzare durante le conversazioni i servizi di video in streaming in alta definizione e di condividere in tempo reale contenuti multimediali, foto e informazioni sulla propria posizione.

Monica Basile