Una giornata in Expo Milano? Niente di più emozionante, data la possibilità di avere un’idea della diversità alimentare di ben 145 nazioni diverse … solo percorrendo il decumano e i cardi che costituiscono questa straordinaria esposizione universale che ci accompagnerà fino alla fine di ottobre con eventi, spettacoli e presentazioni. Un’opportunità unica di vedere il mondo in un giorno!

Un melting pot di popoli, culture, tradizioni, immagini ma, soprattutto, un amalgama planetario intorno al cibo, nutrimento del corpo, dell’anima e dello spirito del mondo!

Almeno cinque chilometri da percorrere per compierne migliaia con la mente; per integrarsi profondamente e non perdere nemmeno un ‘chicco’ di sensazioni, suoni, esperienza, profumi bisogna dotarsi di un carico di energia supplementare.

Visitare i cluster tematici: riso, cereali e tuberi, spezie, frutta e legumi, cacao e cioccolato, caffè per comprendere cosa ogni frutto della natura può regalarci può non bastare; niente di meglio allora che dotarsi di una B-Bag, un cestino completo di cibi sani e ricchi di vitamine B – note come vitamine energetiche perché aiutano a trasformare il cibo in energia di pronto utilizzo per l’organismo – per alimentarsi in modo adeguato e sfruttare a pieno i nutrienti del cibo. Senza dimenticare un’abbondante scorta di acqua portarsi da casa un pranzo al sacco composto da: pane integrale con bresaola e lattuga (B6, B12, B9, magnesio) oppure insalata di lattuga, cetrioli e uovo sodo (B1, B2, B6, B12, potassio) o fagioli e tonno (B6, B9, potassio); un cubetto di grana (B12), prugne (B1, B2) o fragole (B9) e una merenda con 4 mandorle o 2 noci (B1, potassio, magnesio) per gli adulti; con banana (B1, B2, B3, potassio) per i bambini.

E’ il suggerimento della dottoressa Diana Scatozza, medico e nutrizionista, che chiarisce Sono alimenti freschi e facili da digerire, che reintegrano le calorie (circa 70 kcal/ora per i genitori e 100 kcal/ora per il bambino) e i sali minerali che perdiamo per girare tra i padiglioni dell’EXPO, e che apportano anche le vitamine del gruppo B per utilizzare al meglio l’energia fornita dai cibi. E poi acqua a volontà: siamo nella stagione estiva e nonostante l’aria condizionata dei padiglioni il caldo e la sudorazione si faranno sentire! Un accorgimento: iniziamo a bere acqua già nelle prime ore della giornata dedicata a EXPO: la sete è un campanello di allarme e va prevenuta. Per stare tranquilli la disponibilità di opportuni integratori alimentari può consentire di prevenire il rischio di deficit energetico di una giornata così unica ed affascinante ma indubbiamente faticosa” conclude la dottoressa Scatozza.