Nello spirito di promuovere la diffusione della musica amatoriale e di diffondere l’amore nel farla, sabato 8 dicembre l’Ensemble Accademico UniMi diretto dal Maestro Stefano Ligoratti e il pianista Daniele Defilippis proporranno un programma Haydn/Beethoven – Maestro/Discepolo con due capolavori rappresentativi della loro grande musica: il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in Do Minore, op. 37 del periodo ‘eroico’ del compositore di Bonn e la Sinfonia n. 99 in Mi Bemolle maggiore Hob:I:99 di F. J. Haydn, appartenente al gruppo delle dodici “Londinesi”.

Note solidali per un concerto a sostegno di Vidas per sostenere il completamento dell’hospice pediatrico Casa Sollievo Bimbi prima struttura in Lombardia, terza in Italia che accoglierà bambini e ragazzi con patologie inguaribili che necessitano di cure palliative.

L’Ensemble Accademico UniMi, fondato nel 2015 quale luogo di formazione e perfezionamento di musicisti appartenenti alla comunità dell’Università degli Studi di Milano, con l’obiettivo di incoraggiare e valorizzare il talento musicale di studenti e personale, ha una vita artistica propria, di profilo amatoriale e allo stesso tempo costituisce un “vivaio permanente” per l’Orchestra dell’Ateneo. Il Direttore Musicale dell’orchestra Stefano Ligoratti è pianista, organista, clavicembalista, camerista, compositore e Direttore d’Orchestra. Il giovane pianista Daniele Defilippis invece, fondatore e membro del comitato artistico dell’associazione Musica al Tempio, recentemente laureato a pieni voti al Conservatorio ‘G.Rossini’ di Pesaro, affianca alla professione pianistica lo studio della filosofia e l’attività di insegnamento.

Vidas garantisce un’assistenza socio-sanitaria completa e gratuita ai malati terminali, a domicilio e nell’hospice Casa Vidas: degenza e day hospice. Oltre 32 mila i malati assistiti in 36 anni di attività in Milano, Monza e 112 Comuni. Un’assistenza offerta 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, da proprie équipe socio-sanitarie (composte da 70 figure professionali, specializzate in Terapia del Dolore e Cure Palliative, tutte retribuite dall’Associazione) e da volontari, selezionati e formati per l’accompagnamento e il sostegno del malato e della sua famiglia.

Vidas difende il diritto del malato a vivere anche gli ultimi momenti di vita con dignità.

Concerto al Tempio Valdese
per Casa Sollievo Bimbi Vidas
Sabato 8 dicembre ore 20.30, via Francesco Sforza 12/A, Milano
Ingresso con offerta a partire da 10 euro