Il Concorso “Un Talento per la Scarpa” è dedicato a giovani stilisti di tutto il mondo talentuosi e offre l’opportunità di realizzare un prototipo di scarpa da una grande azienda fashion socia di Sammauroindustria: CBR Tacstile, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi.

Scadenza: 6 settembre 2024. Partecipazione gratuita.

La realizzazione della scarpa progettata 

Ideare una scarpa e vederne realizzato un prototipo da una grande azienda. È il sogno di qualsiasi giovane designer dell’universo moda.
Un sogno che Sammauroindustria, l’associazione pubblico-privato dei calzaturieri di San Mauro Pascoli, trasforma in realtà nella 24esima edizione del concorso internazionale per giovani stilisti “Un Talento per la Scarpa”.
L’elaborato vincitore infatti avrà l’opportunità di vedere realizzato un prototipo di calzatura da una delle imprese associate (CBR Tacstile, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi), oltre a un premio di mille euro.

Il tema Shoes in the night 

Il concorso ha l’obiettivo di scoprire e valorizzare nuovi talenti nel campo del design calzaturiero. Per prendere parte all’iniziativa è necessario quindi realizzare bozzetti, disegni, ricerche stilistiche, collage di immagini per una scarpa femminile ispirata al temaShoes in the night”.
Una “scarpa della notte” fashion, portabile e seducente, che sappia conquistare la giuria composta dagli stilisti delle aziende calzaturiere di Sammauroindustria: CBR Tacstile, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi, affiancati da un rappresentante del Cercal.

 Termine consegna elaborati: 6 settembre 2024 

La partecipazione è riservata ai giovani nati dopo il 31 dicembre 1992, senza limiti di età per coloro che sono iscritti alle scuole di design o d’arte. La consegna degli elaborati è fissata al 6 settembre 2024.
La partecipazione è gratuita.

Oltre al vincitore, gli autori dei primi posti della graduatoria finale vengono segnalati alle aziende calzaturiere di San Mauro e menzionati in occasione della serata di premiazione. È prevista anche una particolare menzione alle scuole che si distinguono per numero e qualità degli elaborati presentati dagli studenti.

Partecipazione internazionale 

Il Concorso negli oltre vent’anni di storia ha visto quindi l’inserimento nel mondo della moda calzaturiera di numerosi giovani designer da tutto il mondo ed ha registrato il successo internazionale da 3 Continenti: Italia (12 volte), Messico (5), Russia (1), Cina (1), Giappone (1), Croazia (1), Germania (1), Spagna (1).

L’immagine del bando

L’immagine del bando della 24esima edizione è tratta da una fotografia scattata nel 1992 dal fotografo Marco Pesaresi nella discoteca Pascià ed è stata concessa a Sammauroindustria tramite il Comune di Savignano sul Rubicone – Archivio fotografico Marco Pesaresi.
Attraverso uno scambio sinergico tra enti di promozione e valorizzazione culturale del territorio, il Manifesto trova quindi nell’immaginaria visione di Marco Pesaresi l’immagine ideale per promuovere e veicolare il Concorso di “Un Talento per la Scarpa”.

Sammauroindustria

Il concorso, giunto alla 24esima edizione, è organizzato da Sammauroindustria, che raggruppa le principali aziende calzaturiere del distretto di San Mauro Pascoli (CBR Tacstile, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi), la scuola del Cercal, il Comune di San Mauro Pascoli, con il sostegno di Romagna Banca e Confindustria Romagna.

 

Info: Sammauroindustria, San Mauro Pascoli (FC) tel. 0541.932965; e-mail: cercal@cercal.org www.cercal.org; www.sammauroindustria.com