L’European Film Challenge (EFC) invita i giovani di tutta Italia a guardare 10 film europei, una sfida che permetterà agli amanti del cinema di vincere un viaggio gratuito al prestigioso Festival di Cannes 2024.

Il concorso è aperto fino al 7 aprile 2024 compreso.

Sfida “#EFCxCannes”

L’European Film Challenge (EFC) lancia la sua prima iniziativa dell’anno: la sfida “#EFCxCannes”, un concorso volto a portare i giovani appassionati di cinema al Festival di Cannes e a scoprire prima di chiunque altro i titoli che nei prossimi mesi saranno sulla bocca di tutti.

L’EFC invita tutti i giovani a vedere – in qualsiasi sala cinematografica o su qualunque piattaforma TV o Video On Demand legale – 10 film europei in 10 settimane e a caricare le prove sul sito web (europeanfilmchallenge.eu), sotto forma di una fotografia che testimoni la visione.
Ogni film garantisce di accumulare diversi punteggi e il vincitore sarà l’utente che avrà guadagnato più punti. Ci sono diversi modi per ottenere più punti: tra di essi le sfide settimanali, annunciate sui social media, per scoprire le uscite cinematografiche più rilevanti.
Un punteggio più alto è assegnato inoltre se i film vengono guardati su differenti media e viene assegnato un bonus per i film prodotti in Paesi con una bassa capacità di produzione.

I film validi per la sfida sono quelli visionati tra il 26 gennaio e il 7 aprile 2024, indipendentemente dall’anno di produzione.
I partecipanti devono essere residenti in Italia, avere più di 18 anni e, ovviamente, devono avere una forte passione per il cinema.

I co-direttori del programma 

Il 2023 è stato un anno fantastico per il cinema europeo e l’European Film Challenge vuole contribuire a rendere il 2024 altrettanto fantastico. Iniziative come le sfide EFC danno energia al pubblico giovane e mostrano il valore delle opere europee.
L’elevata partecipazione che abbiamo riscontrato al Festival di Cannes dimostra che la rilevanza dei festival è più forte che mai
”, hanno commentato i co-direttori del programma Luis Aceituno e Raquel Cabrera, che invitano tutti gli amanti del cinema a non aver paura di partecipare alla sfida.
Quasi tutti i vincitori hanno partecipato a più edizioni del concorso prima di vincerlo.”

#EFCxCannes 2024 è la sesta edizione del concorso in Italia ed è la prima delle sfide che l’European Film Challenge (EFC) ha preparato per il 2024.

Dopo la sfida di Cannes ne verrà fatta una per visitare la Mostra del Cinema di Venezia, e l’anno si concluderà con quella per l’edizione 2025 della Berlinale. Per il futuro è previsto anche il lancio di un server Discord per costruire una comunità cinematografica italiana digitale, che sarà sperimentato prima in Spagna dove sarà lanciato a marzo.

A PROPOSITO DELL’EFC

EFC – European Film Challenge è un progetto di sviluppo del pubblico sostenuto da MEDIA – CREATIVE EUROPE ed è stato creato per portare il cinema europeo al pubblico giovane e per promuovere la crescita della comunità di giovani appassionati di cinema in Europa.
Attualmente è presente in 13 paesi europei ed è coordinata a livello internazionale da The Film Agency, che dirige il progetto anche in Spagna, Italia e Portogallo.

L’esperienza cinematografica di EFC si basa principalmente sulla sfida di guardare 10 film europei in 10 settimane, offrendo alla propria comunità l’opportunità di guadagnare un pass per un festival cinematografico di prima fascia e fornendo ai partecipanti alla sfida l’accesso ai migliori festival cinematografici del mondo. In questo momento la sfida EFC Cannes 2024 (#EFCxCannes) è attiva e durerà fino al 7 aprile.

Per partecipare e per maggiori informazioni: https://europeanfilmchallenge.eu/it/