Torna per la seconda volta Connext di Confindustria per sostenere il networking B2B tra eventi fisici e una piattaforma virtuale dedicata

Dopo le note vicissitudini critiche che hanno portato ad annullare l’evento nel 2020, sta per fare il suo ritorno Connext di Confindustria 2021. Quella che sta per aprire il sipario è una seconda edizione assoluta piena di attese, dopo i numeri entusiasmanti dell’esordio del 2019 con 7000 presenze registrate.

I 4 driver di Connext

L’evento di Confindustria che sta per andare in scena fisicamente al MiCo – Milano Convention Centre, oltre che online, è basato su 4 driver fondamentali, ovvero le macro-aree strategiche per il business del futuro: Fabbrica Intelligente, Città del Futuro, Pianeta Sostenibile, Persone Scienze della Vita e Progresso.

La Fabbrica Intelligente serve a riflettere sull’uso di tecnologie abilitanti per una realtà produttiva capace di adattarsi alle nuove sfide. Città del Futuro si concentra sul legame tra infrastrutture digitali, i sistemi di trasporto sostenibile e la rigenerazione urbana migliorativa. Il Pianeta Sostenibile mira a diffondere una cultura del rispetto ambientale, con maggiore sostenibilità dei processi produttivi, ricorso all’energia pulite in linea con il Green Deal e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale e paesaggistico. Per finire Persone, Scienze della Vita e Progresso propone l’accento sul bisogno di R&S, investimenti decisi in ambito Life Science e nuove politiche sulla salute.

A chi si rivolge Connext

Questa due giorni di evento in programma il 2 e 3 dicembre vuole creare occasioni di sviluppo delle filiere e dei singoli player, mettendo in contatto grandi imprese, PMI innovative, startup, consorzi, enti di ricerca e di formazione, hub per il trasferimento tecnologico, nonché i principali committenti pubblici, Camere di Commercio ed il mondo del credito e della finanza aziendale. Non manca una corposa partecipazione internazionale con il supporto dell’Agenzia ICE.

Alle startup viene riservato un percorso di approfondimento, con la possibilità di proporre progetti: i migliori 20 hanno diritto all’iscrizione agevolata al marketplace, all’Expo 3D e possono fissare incontri diretti B2B. “L’importanza del sostegno di queste realtà innovative ha ispirato più volte anche il cinema – ha afferma Luca Guidi per conto del sito latenightstreaming – con “Steve Jobs: The Man in the Machine” (2015), che ripercorre la storia di Apple con i fari puntati sul suo protagonista, oppure il documentario “The World according to Amazon”, di Adrien Pinon e Thomas Lafarge, con la carriera di Jeff Bezos da quando cercava di vendere libri a distanza fino all’immenso sviluppo dell’attuale Amazon”.

Proprio in occasioni come Connext, infatti, si ritrovano alcune realtà che sono partite  modestamente e si trovano a festeggiare i primi 10 anni di successi come Just Eat, oggi  leader dell’online food delivery.