L’apertura di un conto corrente è indispensabile dal momento in cui si decide di amministrare i propri soldi. Non importa se non si ha un lavoro fisso, non si è più lavoratori perché si percepisce una pensione o si è molto giovani, questo strumento è utile a qualsiasi categoria di persone in quanto dà moltissimi vantaggi, relativamente alla custodia e alla spesa del denaro. 

Il primo aspetto da valutare è quello di disporre di una valuta dematerializzata, la quale può essere usata anche per fare acquisti online, qualora si disponga di una carta, in secondo luogo è fondamentale per ricevere pagamenti dal proprio datore di lavoro, sussidi statali e comunali o altro. Optare per un conto corrente online potrebbe essere un vantaggio perché questo, spesso, è gravato da meno spese, rispetto a uno tradizionale, e offre anche più vantaggi.

Perché i conti online sono i più richiesti?

I conti online sono senza dubbio i più richiesti per vari motivi, i principali sono:

  • La possibilità di fare movimenti finanziari direttamente dalla propria area personale accessibile da PC o app.
  • Consultare l’assistenza telefonicamente o tramite chat, così da non doversi recare in filiale.
  • Stampare rendiconti annuali o mensili in autonomia, per comprendere quali sono le proprie entrate e uscite o fare agevolmente la dichiarazione dei redditi.
  • Poter fare prelievi da ATM di qualsiasi banca, sia in Italia che all’estero.
  • Avere, con il contratto base, un bancomat da usare in tutti gli esercizi fisici od online.

Per conoscere le specifiche dei conti correnti online è possibile visitare il portale Chescelta.it: qui puoi confrontare i migliori del momento, al fine di individuare quello che risponde al meglio alle tue necessità.  Inoltre questo sito di comparazione mostra tutte le soluzioni disponibili corredate dalla sintesi delle caratteristiche e di tutti i vantaggi che presentano. In questo modo ci si può orientare su quelli più affini alle proprie esigenze e, magari, approfondirli leggendo la recensione scritta da esperti o visitare direttamente il sito.

Caratteristiche dei migliori conti del momento

I migliori conti online del momento sono quelli che presentano dei vantaggi per il consumatore, a tal proposito confrontare le varie soluzioni è fondamentale per trovare quello ideale per le proprie esigenze. I parametri da considerare, prima di effettuare una sottoscrizione, sono:

  • Canone, che costituisce la somma da corrispondere alla banca mensilmente per ripagare i servizi che offre; spesso le soluzioni online lo hanno sempre azzerato o questo si può annullare in alcuni casi, ad esempio quando si accredita lo stipendio.
  • Limiti di spesa o prelievo, sono differenti per ogni realtà, è sempre meglio scegliere quello più conveniente per la propria situazione, ad esempio se si effettuano molte spese online bisogna fare attenzione al primo parametro, invece, se si ritirano spesso dei soldi occorre attenzionare l’altro aspetto.
  • Costo operazioni ad esempio bonifico, F24, trasferimento di denaro, ecc. Queste, in alcuni casi, sono gratuite altre volte, invece, possono essere tassate.
  • Interessi, alcuni conti permettono di guadagnare sulle giacenze, tale aspetto è interessante qualora si impieghi questo strumento per accantonare i risparmi.
  • Commissioni sui prelievi, alcune carte associate ai depositi addebitano un costo quando si ritirano soldi cash dagli ATM bancari.

I migliori conti online del momento, oltre a prevedere l’azzeramento di moltissime spese e avere dei limiti particolarmente elevati, possono dare accesso anche a vantaggi esclusivi appena vengono attivati, ad esempio il cashback di una percentuale dei soldi investiti, assicurazioni e ulteriori carte comprese. Tali privilegi, però, spesso, possono essere a tempo, questo è il motivo per cui è bene affidarsi a un portale dedicato prima della scelta, così da trovare le offerte al momento giusto e ottenere tanti consigli pratici e utili, che aiutano a reperire la soluzione migliore per ogni tipo di esigenza.