Delicato come l’amore, forte per l’ambientazione – un mattatoio dove il sangue è protagonista- il film CORPO E ANIMA di Ildikó Enyed muove e commuove, abbinando scene da Grand Guignol a momenti  teneramente sentimentali.
Può l’amore sciogliere anche i cuori più duri e porre rimedio a solitudini esistenziali altrimenti irrimediabili, salvando addirittura la vita? questo l’importante interrogativo che il film si pone e pone agli spettatori … e la risposta sembra contenere un messaggio di speranza!
Forse, come diceva una canzone di Lucio Dalla, l’amore ci salverà!

SINOSSI: Endre, direttore amministrativo di un mattatoio industriale, è sospettoso nei confronti di Mária, nuova responsabile del controllo qualità inviata dalle autorità. Endre pensa che Mária sia eccessivamente formale e troppo concentrata su sé stessa. E trova anche che sia troppo severa nel valutare la qualità delle carni. Semplicemente, Mária applica sul lavoro lo stesso ordine che utilizza nella gestione della sua vita.
Nel corso di colloqui di routine, una psicologa scopre che Mária ed Endre condividono lo stesso ricorrente sogno. Introversi, non sanno che cosa significhi e si sentono a disagio. Il giorno successivo verificano un’altra volta: hanno fatto ancora lo stesso identico sogno. Diventa così chiaro che Mária ed Endre si incontrano ogni notte in un territorio comune: una foresta innevata, calma, dove sono due leggiadri cervi che si amano.
Esitando, Mária ed Endre accettano quella strana coincidenza. Non possono ignorare l’intimità che li lega così facilmente nei loro sogni. Per due persone in apparenza del tutto estranee all’amore non è semplice ricreare nell’ampia luce del giorno la relazione armoniosa delle loro notti solitarie…

CORPO e ANIMA
Regia:  Ildikó Enyedi
Cast: Alexandra Borbély, Géza Morcsányi, Réka Tenki, Zoltán Schneider
Uscita  4 Gennaio 2018