Esiste una soluzione per avere un impianto dentale di qualità ma senza spendere un occhio della testa?

È comprensibile che il costo degli impianti dentali possa essere una preoccupazione per molti pazienti, tuttavia, è necessario considerare i benefici a lungo termine che questo intervento di chirurgia odontoiatrica comporta. Per questo il consiglio è quello di valutare bene tutte le opzioni disponibili affinché il trattamento sia il più conveniente possibile, ma allo stesso tempo realizzato in maniera professionale per ripristinare quella naturalezza e sicurezza necessarie.

Impianto dentali costo? In questo articolo, quindi, esploreremo innanzitutto i motivi per cui è vantaggioso farlo, capiremo quanto costano gli impianti dentali e (soprattutto) come scegliere il giusto centro odontoiatrico per essere tranquilli di avere un risultato ottimale.

Perché fare un impianto dentale

Gli impianti dentali sono una soluzione permanente per la sostituzione di denti mancanti o danneggiati. A differenza di protesi dentarie mobili (es. le dentiere o i ponti), vengono fissati direttamente nell’osso mandibolare o mascellare, creando un ancoraggio sicuro e stabile e fungendo da radice artificiale per la protesi, ossia il nuovo dente.
Sottoporsi all’applicazione di impianti dentali, quindi, comporta una serie di vantaggi:

  • garantiscono stabilità e funzione simili a quelle dei denti naturali, il che significa poter masticare, parlare e sorridere normalmente;
  • prevengono la degenerazione ossea, che è una conseguenza comune della perdita di un dente;
  • aiutano la stabilità delle mascelle, prevenendo la comparsa di grinze o cedimenti facciali;
  • con una buona cura e manutenzione possono durare per molti anni.

Quanto costano gli impianti dentali?

I costi degli impianti dentali possono variare notevolmente a seconda di diversi fattori:

  • la quantità di osso residuo disponibile,
    se l’osso residuo è scarso, potrebbe essere necessario effettuare un innesto osseo per preparare la zona per l’impianto;
  • il numero di impianti necessari;
  • il tipo di impianto utilizzato,
    in effetti il prezzo può variare da impianto a impianto, la più recente innovazione sono gli impianti dentali a vite, costituiti da una vite in titanio o zirconio che viene inserita direttamente nell’osso mascellare o mandibolare senza la necessità di una ghiera. 

Definire a priori il costo, quindi, non è semplice, però volendo dare un range si può dire che un singolo impianto dentale può costare tra i 1.900 e i 4.000 euro, a seconda del tipo di intervento.

Molto dipende dal professionista scelto, esistono centri odontoiatrici dove è possibile risparmiare una cifra consistente, come nel caso della clinica odontoiatrica Easydentaly di Ventimiglia, uno delle più note cliniche dentali low cost in Italia.

Come valutare un centro odontoiatrico

Scegliere il giusto centro odontoiatrico è importante per assicurare che l’intervento vada bene e che si ottengano i migliori risultati possibili.
Come farlo? In primis, è fondamentale selezionare un chirurgo orale che abbia esperienza nell’inserimento di impianti dentali e che abbia un buon track record di successo. In secondo luogo, è importante scegliere un centro odontoiatrico che utilizzitecnologie all’avanguardia e materiali di alta qualità per garantire che l’impianto sia sicuro e duraturo. Infine, è importante scegliere chi è in grado di fornire un’adeguata assistenza pre e post-operatoria e che sia disponibile sempre a comunicare e rispondere a eventuali domande e preoccupazioni del paziente, pianificando e realizzando un intervento ad hoc.

Il turismo dentale all’estero, ad esempio, può sembrare un’opzione attraente per chi cerca impianti dentali a basso costo, ma non sempre è la soluzione migliore. 

In alcuni casi, questi centri possono non soddisfare gli standard di qualità e sicurezza necessari e può essere difficile ottenere assistenza post-operatoria se necessario. Inoltre, il costo totale dell’intervento può essere più alto se si considerano i costi aggiuntivi come il viaggio e l’alloggio. 

È importante fare una ricerca accurata e valutare le opzioni disponibili prima di prendere una decisione, ad esempio, chiedendo referenze ad amici e familiari, facendo ricerche online e leggendo le recensioni di chi ha già valutato la qualità dei servizi offerti.

Un’altra rassicurazione può essere quella di visitare il centro odontoiatrico e incontrare il chirurgo orale per una consultazione preventiva.