Fino a qualche mese fa erano dei micini trovatelli, ma ora Bowie, Elvis, Mina, Freddy, Patty e Blondie sono le star del Crazy Cat Cafè, la prima caffetteria felina a Milano.
I titolari Alba Galtieri e Marco Centonza hanno avuto l’idea durante un viaggio ad Osaka e, tornati in Italia, hanno creato il loro bistrot in via Napo Torriani 5, vicino alla Stazione Centrale.
L’interno è stato progettato dall’architetto Todisco che ha creato un ambiente speciale in funzione dei gatti, con una passerella che percorre tutto il locale, in modo che i piccoli quadrupedi possano ammirare l’intero spazio dall’alto.
Nel salone sono presenti diversi giochi come: tiragraffi, trespoli da arrampicata e cordicelle con topini finti che i visitatori possono utilizzare per interagire con i mici.
I lettini per il riposo dei gatti sono di diverse forme e materiali: ceste in vimini, cuscinoni, e persino un vecchio computer svuotato e adattato a cuccia.
Agli avventori è richiesto di rispettare poche semplici regole per tutelare i gattini:
1- Non dargli il nostro cibo, è rischioso per la loro salute.
2- Non disturbarli mentre dormono, i felini sono animali notturni e di giorno hanno bisogno di riposare.
3- Ricordarsi che non sono dei peluche, ogni micio ha il suo carattere: alcuni amano farsi fare le coccole, altri desiderano giocare ed altri ancora preferiscono avvicinarsi piano piano. E’ necessario approcciarsi dolcemente rispettando i loro tempi.
4- Si possono fare le foto, ma ovviamente senza il flash che potrebbe spaventarli.
5-Mantenere un clima rilassato. I piccoli felini sono i padroni di casa e gradiscono vivere in un ambiente sereno, senza grida e rumori bruschi; ai mici piace giocare con i bambini, ma è richiesta la supervisione di un adulto.
Il locale è pensato per essere un’oasi di pace nella frenesia della metropoli. Oltre che con la Pet Terapy i clienti possono rilassarsi con diverse attività come: l’ascolto di vecchi dischi in vinile, ce ne sono diversi a disposizione insieme ad uno storico giradischi, la lettura di libri dedicati al mondo dei gatti ed infine con il disegno; sui tavoli si trovano matite e pennarelli per colorare i mandala o fare schizzi sulle tovagliette di carta bianca.
Il Bistrot è aperto dal martedì alla domenica dalle 9:30 alle 21:30 quindi è possibile consumare colazione, pranzo, merenda e aperitivo. L’intero menù è dedicato ai prodotti bio e a km zero, molti piatti sono adatti anche a vegetariani e a vegani come il Panino gourmet con tofu affumicato o la Vellutata di zucca con briciole di castagne. I cibi vengono accompagnati con bibite biologiche, birre artigianali o vini di qualità.
Prossimamente la caffetteria organizzerà incontri e seminari aperti al pubblico, con l’intervento di esperti del comportamento degli animali domestici.