Creature di Dio – intenso film di  Saela Davis e Anna Rose Holmer, presentato a Cannes 2022 alla Quinzaine des Réalisateurs – è una storia drammatica, che mette una madre (una straordinaria Emily Watson, attrice candidata due volte al Premio Oscar) di fronte alla difficile scelta tra dire la verità o accusare il proprio figlio (Paul Mescal) di un atroce reato. 

Un dilemma che la dilanierà, per cui, esasperata, arriverà a prendere una decisione irreparabile.

L’ambientazione di Creature di Dio è quella tetra e grigia di un piccolo villaggio di pescatori in Irlanda, dove l’occupazione prevalente è quella della coltivazione delle ostriche. Pescatori, che, però, per una sorta di superstizione, non hanno mai imparato a nuotare. Frequenti sono, perciò,  le morti in mare …

Un paese che costringe o a morire in mare o a partire, senza scampo, quasi che i suoi abitanti non siano, come tutti, Creature di Dio.  

Sinossi
In Irlanda, in uno sperduto villaggio di pescatori, una madre (Emily Watson) è combattuta tra l’istinto di proteggere il figlio (Paul Mescal) e il proprio senso d’integrità.
Una bugia raccontata per coprire il figlio da un’accusa infamante rischierà di mandare in frantumi la famiglia e il futuro della piccola comunità di cui fa parte.
Durata: 100 Minuti
Distribuzione: Academy Two
Al cinema da giovedì 4 maggio 2023