Crema attende dal 1 al 5 luglio 2015 tutti gli appassionati jazzisti per la prima edizione del Crema Jazz Art Festival, organizzato dall’associazione musicale Non Solo Jazz in collaborazione con il Comune di Crema.

Un happening non stop, un grande evento che – con la direzione artistica del Maestro Giovanni Mazzarino – racchiude molteplici iniziative con un unico grande protagonista: il Jazz. Inteso come forma d’arte internazionale in grado di esprimersi grazie a molteplici linguaggi, dalla musica all’arte figurativa.

Per 5 giorni la città di Crema – dove tradizione e storia si incontrano in un delizioso centro impreziosito da boutique e atelier – ospiterà concerti, workshop, aperitivi musicali, street parade, jazz lunch e mostre.

Si comincia il 1 luglio con una Master Class, “La Musica d’Insieme”, a cura di Giovanni Mazzarino, un corso di alta specializzazione a numero chiuso che si concluderà domenica 5 luglio con un concerto di tutti i musicisti che vi hanno partecipato. Da giovedì 2 a sabato 4 luglio da non perdere la conferenza, aperta a tutti, “Il Jazz… che storia”, tenuta dal critico musicale Maurizio Franco, sulla storia del Jazz, nato agli inizi del ‘900 ed oggi dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La sera si alterneranno concerti d’eccezione con grandi protagonisti del panorama jazz: i giovanissimi fratelli Giovanni e Matteo Cutello, strepitosi talenti, che per l’occasione saranno accompagnati dal trio Urban Fabula (venerdì 3 luglio); Fabio Concato (sabato 4 luglio – unico appuntamento a pagamento) e gran finale con il concerto a due pianoforti “Improvvisamente”, a cura dei Maestri Enrico Intra e Giovanni Mazzarino (domenica 5 luglio).

Tra gli altri appuntamenti in programma:

• La Dixieland Street Parade che sfilerà tra le strade di Crema facendo respirare il sapore e ascoltare le sonorità della New Orleans agli albori del jazz.

• Gli Open Space for Singers, aperitivi in concerto a cura della jazz singer Cinzia Roncelli, dove si alterneranno ‘studenti leader’, artisti emergenti accuratamente selezionati (a fine aprile partirà il bando gratuito per partecipare, aperto a tutti i cantanti jazz d’Italia).

• La presentazione del nuovo album “Per Inciso” della vocalist Valentina Gramazio, in concomitanza alla mostra dell’incisore Paola Maestroni che espone suggestive illustrazioni ispirate al disco.

• Le mostre “Jazz in Love” dell’artista cremasco Lorenzo D’Andrea con tele dedicate ai grandi musicisti che hanno scritto la storia del jazz e “In-Chiostro di Jazz” a cura della calligrafa veronese Laura Toffaletti.

• Le jazz lunch, cene accompagnate da sonorità jazz intriganti.

«Perché Jazz Art? Il Jazz è l’arte dell’incontro tra popoli, culture e linguaggi diversi.» chiosa il Maestro Giovanni Mazzarino. «A Crema si rinnoverà questo incontro grazie a un format innovativo di Festival, fortemente appoggiato da un’amministrazione che ha colto le potenzialità e il valore di questo straordinario movimento culturale che è il Jazz, un social network “ante litteram”».

Il Crema Jazz Art Festival fa parte integrante del progetto Extraordinary Crema, che propone molteplici percorsi tematici tra cultura, gastronomia, arte, sport e natura, inserendosi alla perfezione nel tema trainante di Expo, con lo scopo di valorizzare le peculiarità di questa incantevole città nel cuore della Pianura Padana a pochi chilometri da Milano. Oltre a promuovere l’interesse per la musica e l’arte in senso più ampio, il Festival si prefigge così di coinvolgere il territorio attraverso una manifestazione dal carattere fortemente indentitario, creando frizzanti e piacevoli occasioni di incontro e scoperta.

I palchi principali che ospiteranno gli eventi sono il Museo Civico di Crema e del Cremasco, con il suo pittoresco chiostro, e il Cremarena, ma l’atmosfera jazz si potrà respirare nell’intera città.

Gli appuntamenti del Festival sono gratuiti, ad eccezione della Master Class e del concerto di Fabio Concato (20/25 euro).