Dal 26 al 29 ottobre, a Cremona, si svolgeranno le Fiere Zootecniche Internazionali, il più importante appuntamento italiano per il settore e uno dei primi tre a livello mondiale recentemente riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico come “ambasciatore” del Made in Italy nel mondo.

La Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona si articolano in 4 specifici ambiti: 71^ Fiera Internazionale del Bovino da Latte (l’unica manifestazione fieristica in Italia specializzata sulla zootecnia da latte, e uno delle più importanti al mondo per il settore – 20^ Rassegna Suinicola di Cremona (il solo salone della suinicoltura italiana, nella zona che presenta la più alta concentrazione di grandi allevamenti e di industrie per la trasformazione; – 6^ Expocasearia (un salone sulle attrezzature e sui sistemi di produzione e commercializzazione dei derivati del latte, come formaggi e gelati); – 4^ International Poultry Forum (manifestazione dedicata all’avicoltura che propone le novità tecniche, veterinarie e di mercato).

Le Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona sono riconosciute come la vetrina più qualificata per la presentazione del modello produttivo italiano in ambito agro-zootecnico, che aggrega una articolata e complessa rete professionale ed economica che mette in collegamento agricoltura, allevamento e alimentazione.

All’interno degli spazi fieristici vengono riservati spazi-focus a tre specifiche tematiche: le innovazioni lattiero-casearie, la agro-zootecnia biologica e le novità in ambito tecnologico.

MILK VILLAGE, presente per il secondo anno consecutivo alle Fiere Zootecniche, è un’area speciale focalizzata sulle innovazioni tecniche e tecnologiche nel settore lattiero-caseario: nuovi spunti proposti agli operatori professionali per sviluppare nuovi business. Il Milk Village ospita uno spazio espositivo dove è possibile scoprire i sistemi e le soluzioni più innovative della filiera del latte con un programma di workshop e dimostrazioni pratiche sui temi più attuali del settore realizzati grazie al contributo scientifico delle più qualificate associazioni, istituzioni e centri di ricerca.

BIO VILLAGE, novità delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona, ospiterà spazi in cui gli espositori delle Fiere Zootecniche potranno presentare particolari soluzioni e sistemi per l’agricoltura e l’allevamento bio, e un’area workshop in cui approfondire i temi più attuali del settore. I workshop saranno realizzati in collaborazione con le più qualificate istituzioni e i migliori centri di ricerca.

TECHNO VILLAGE, nuova area allestita all’interno delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona, pensata per rispondere all’esigenza delle aziende espositrici di presentare nel migliore dei modo le loro novità e per proporre ai visitatori, riunite in un’unica sede, le novità tecniche e le soluzioni più innovative ed efficienti nel campo dell’agricoltura e della zootecnia.

Nelle esposizioni sono previsti 850 marchi internazionali, oltre 60mila visitatori, di cui quasi 4mila provenienti dall’estero, un programma di eventi con più di 70 appuntamenti e 250 relatori specializzati e 20 delegazioni ufficiali di operatori esteri provenienti da 16 Paesi. Per l’edizione 2016 è già stata confermata la presenza di numerose delegazioni in rappresentanza di Paesi dell’Europa del Nord e Centrale (Svezia e Germania, e poi Polonia, Ucraina, Romania e Bulgaria) e di Paesi ex sovietici quali l’Azerbaijan, il Kazakhstan e l’Uzbekistan, ma anche del Nord Africa (Marocco e Tunisia) e ancora di Iran e Argentina.

Durante le giornate di manifestazione, particolare, si terranno gli Stati Generali della Suinicoltura, nel cui ambito sarà ufficialmente presentata la “Carta di Cremona”, documento ispirato da CremonaFiere per la salvaguardia della sicurezza alimentare dei cittadini, del benessere degli animali, dell’ambiente e a difesa del modello produttivo agricolo, zootecnico e agroindustriale italiano.

Info: www.cremonafiere.it

Giovanni Scotti