L’Associazione Terza Settimana, apre il suo quarto social market in Italia. Dopo i due di Torino nasce il secondo punto vendita a Milano a distanza di 8 mesi da quello inaugurato ottobre in uno spazio confiscato alla mafia in via Leoncavallo 12. 

Si tratta di uno spazio 120mq in via Sebastiano Del Piombo 13 dove, oltre alla vendita di prodotti alimentari a famiglie a basso reddito i volontari dell’associazione  Terza Settimana prepareranno anche ceste di frutta e verdura che verranno regalate a chi acquista la spesa e portate a casa a disabili e anziani impossibilitati a recarsi in negozio. Per questa attivita’ l’Associazione di avvarra’ dell’aiuto di giovani studenti al quinto anno di scuola superiore che potranno cosi attraverso  le ore di volontariato acquisire crediti formativi.

Da subito c’è stata grande mobilitazione nel mettere a disposizione ciò che serviva: in 400 hanno donato una spesa da 20 euro permettendo all’associazione di ricevere la prima fornitura di prodotti necessaria per aprire. Altri hanno donato ore del proprio tempo per coprire i turni di servizio nel negozio, qualcuno ha regalato i computer e i monitor, Falegnameria Esse 81 ha costruito gratuitamente un bancone su misura, Fondazione Mike Bongiorno il furgone per le consegne, Iper, La grande i metterà a disposizione, direttamente dalla propria piattaforma logistica, prodotti alimentari a prezzo di costo, Ortobra srl ha assicurato come per il social market di Torino la fornitura gratuita di ortofrutta e Milano Ristorazione il prestito d’uso delle proprie celle frigorifere. Lo studio internazionale Clifford. Chance ha garantito invece la copertura dei turni di servizio in negozio per due lunedì al meseattraverso il lavoro volontario dei propri avvocati e dipendenti. 

Il progetto che ha il patrocinio di Comune di Milano ed EXPO, e’ stato realizzato grazie ad un finanziamento di Fondazione Cariplo, alla collaborazione di IKEA che ha donato l’allestimento del negozio, a quella di IPER la Grande I da cui si rifornisce il social market, a ORTOBRA grossista che dona ogni settimana 1700 kg di frutta e verdura da dividere tra i diversi punti vendita Terza Settimana. 

Il negozio – realizzato in spazi messi a disposizione in comodato d’uso fino ad ottobre 2015 dalla Fondazione Mike Bongiorno che finanziera’ anche le prime 100 consegne a domicilio’ da 5 euro l’una- sara’ aperto dal lunedi al venerdi dalle 9.30 alle 18.30 grazie al lavoro gratuito prestato da una ventina di volontari;  i beneficiari del servizio, che potranno acquistare i prodotti ricevendo in regalo frutta e verdura, dovranno necessariamente essere selezionati ed inviati da servizi sociali del Comune di Milano o da altri enti come i centro ascolto delle parrocchie. 

L’associazione Terza Settimana nel 2013, primo anno di attivita’ ha erogato 9589 spese per: un totale di 2287 persone assistite di cui 597 sono bambini di età inferiore ai 10 anni 

 Bruno Ferragatta, Presidente dell’Associazione Terza Settimana afferma: “Sono trascorsi 8 mesi dall’apertura del Social Market in via Leoncavallo 12. Insieme a Fondazioni, Aziende, Comune, siamo riusciti ad aggiungere un tassello importante al puzzle del nuovo welfare.

 Più di 600 spese sono state erogate da ottobre offrendo a 200 famiglie in difficoltà economica l’opportunità di mantenere accesa quella dignità sociale rappresentata dalla possibilità di decidere ancora della propria spesa alimentare. Tutto questo é stato possibile grazie al gruppo di volontari che, con generosità, ha garantito  una presenza fatta di relazione, ascolto e anche un sorriso. La sfida continua in questa nuova sede”

 

 Un aiuto che viene dai cittadini per i cittadini!