Solo Affitti Vacanze (www.soloaffittivacanze.it), piattaforma online del gruppo Solo Affitti per la prenotazione di case per la villeggiatura, ha realizzato uno studio sulle mete preferite dagli Italiani, che sul rinnovato portale potranno prenotare con la garanzia di essere rimborsati in caso di mancata partenza.

Con la possibilità di annullare più facilmente la prenotazione, gli Italiani sono in pista già dal mese di Gennaio per accaparrarsi le migliori soluzioni di case vacanza, al prezzo più basso e specialmente al mare.

Rispetto all’inizio dello scorso anno – spiega Elisa Galante, responsabile marketing del portale e-commerce www.soloaffittivacanze.it – abbiamo notato che le ricerche dei nostri clienti sono notevolmente aumentate. Gettonate, per soggiorni di una settimana, le località balneari di Toscana e Sardegna, su cui si concentra rispettivamente il 18 e il 13 percento delle ricerche. Molto apprezzata anche la Puglia, che con il traino del Salento raccoglie il 10% delle preferenze degli utenti del nostro portale”.

Tra le località più ricercate e prenotate per l’estate ci sono l’Isola d’Elba (LI), Follonica (GR) e Castiglione della Pescaia (GR), in Toscana, e Stintino (SS), San Teodoro (OT) e Castelsardo (SS), in Sardegna. Molto ambite anche le cittadine costiere della Liguria (12%), su tutta la litoranea da Porto Venere a Sanremo.

La stragrande maggioranza dei nostri utenti – conclude Elisa Galante – ritiene indispensabile la presenza nell’appartamento di una buona connessione wifi e farebbe anche a meno della televisione. Fondamentale, ovviamente, la vicinanza della casa al mare, che può essere visualizzata e verificata con la funzione della ‘mappa’ sul portale, diventato più veloce e facile da navigare”.

Dalle analisi delle ricerche fatte sul portale di Solo Affitti Vacanze emerge che al momento sono poco richieste dagli Italiani la Sicilia (6%) e la Campania (3%). Tra le mete estere viene richiesta la Croazia, le cui località più apprezzate sono la Penisola Istriana, il Golfo del Quarnaro, Medulin, e le isole di KRK, Cres e Lussino. Un’accelerazione significativa delle prenotazioni verso questo Paese si dovrebbe registrare più a ridosso della stagione estiva.

Per facilitare la ricerca di informazioni sulle locazioni turistiche, Solo Affitti Vacanze ha rinnovato la veste grafica del portale rendendolo più luminoso con informazioni sugli immobili più leggibili e corredate da ‘gallerie’ fotografiche fruibili a schermo intero.

Un’altra grossa novità introdotta da Solo Affitti Vacanze è la garanzia annullamento. I clienti che hanno acquistato pacchetti vacanze fino a 1000 euro, potranno ottenerne il rimborso se impossibilitati a partire per ragioni di salute o gravi motivi personali (licenziamento, gravi danni all’abitazione principale, un lutto in famiglia). Il rimborso sarà del 100% se il cliente, dopo aver avvisato telefonicamente Solo Affitti Vacanze, invierà i giustificativi all’indirizzo e-mail booking@soloaffittivacanze.it, altrimenti riceverà l’85% di quanto speso.

Nata come digital company specializzata nella locazione turistica, Solo Affitti Vacanze.it è la piattaforma online del gruppo immobiliare Solo Affitti S.p.A che consente di prenotare e pagare online una delle 70.000 case vacanza proposte in 25 Paesi, garantite e certificate dall’azienda italiana leader dell’affitto. I proprietari e i turisti che si affidano a Solo Affitti Vacanze possono contare sulla professionalità di un marchio con una storia lunga 15 anni trovando sempre nuove opportunità di case vacanze di tutte le tipologie e per tutti i budget.