Da Santo a Santo, la lunga pedalata di raccolta fondi contro i tumori cerebrali (circa 1000 chilometri in soli sei giorni), partirà il 30 maggio da Torino, passerà da Savona, La Spezia, Firenze (Pisa), San Marino, Modena, per poi chiudere la “volata” sabato 4 giugno nel Sagrato della Basilica del Santo, come ormai tradizione vuole.

Protagonista per la nona volta di questa impresa ciclistica è Fabio Celeghin, 49 anni, vice presidente della Fondazione Giovanni Celeghin nonché amministratore delegato del gruppo veneto DMO Spa (titolare dei marchi Caddy’s, L’Isola dei Tesori, Beauty Star e Lob’s), grande appassionato di ciclismo, come lo era il padre Giovanni.

Quest’anno la partenza da Torino ha una marcia in più: la sensibile collaborazione da parte di Reale Foundation, la Fondazione Corporate di Reale Group, e del Museo Storico Reale Mutua, che ospiterà l’evento di presentazione presso le sale della sede storica della Società.

Un luogo di racconto, ma anche azioni concrete, come la partnership attuata tra Fondazione Celeghin e Reale Foundation, che testimonia la volontà di operare per il “bene della collettività” affinché ogni persona sia davvero al centro delle nostre reciproche attenzioni.

Nelle scorse edizioni sono stati pedalati circa 9000 chilometri e raccolti e donati 1,2 milioni di euro.

Quest’anno il programma sarà:
29.5 – evento di presentazione ospiti del Museo Storico Reale Mutua. Donazione alla Neuro-Oncologia – Università di Torino, prof. Riccardo Soffietti
30.5 – partenza da Torino – Gran Madre – con arrivo a Savona.
31.5 – partenza da Savona con arrivo a La Spezia
1.6 – partenza da La Spezia con passaggio a Pisa – azienda ospedaliera – per ufficializzare la donazione di 100mila euro per un progetto di ricerca scientifica sul glioblastoma, il tumore al cervello più comune e aggressivo.
2.6 – partenza da Firenze con arrivo a San Marino.
3.6 – partenza da San Marino con arrivo a Modena
4.6 – partenza da Modena con arrivo a Padova  – Sagrato della Basilica del Santo – per ufficializzare la donazione di 185mila euro per un progetto di ricerca scientifica sul glioblastoma presso Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Medicina Molecolare.

Questa 9a edizione è dedicata a Massimo Callegaro, amico e sostenitore della Fondazione, scomparso lo scorso aprile a poco più di due anni dalla diagnosi di glioblastoma.

L’intero ricavato dell’evento verrà destinato all’apertura di un nuovo Bando, per l’assegnazione di nuovi progetti di ricerca.

Quest’anno sarà possibile contribuire all’iniziativa donando chilometri a questo link: www.dasantoasanto.it e donando alle casse dei negozi BEAUTY STAR Profumerie – CADDY’S – L’ISOLA dei TESORI – PILATO – PIU’ME – PROSHOP.

La Fondazione Celeghin, nata dalla volontà dei figli di Giovanni Celeghin, Fabio e Annalisa – imprenditori padovani come il padre, fondatore del gruppo DMO Spa – è nata nel 2012 per sostenere la ricerca scientifica attraverso il finanziamento di progetti legati ai tumori cerebrali.

Ad oggi sono stati finanziati e sono in corso di finanziamenti progetti, borse di studio, supporto psicologico per i malati e i loro care-giver, arredamenti di sale cure per circa 2,5 milioni di euro in vari ospedali, università e centri di ricerca italiani.

Con il patrocinio del Comune e della Provincia di Padova, Comune di Torino.

Per informazioni: www.fondazioneceleghin.it