La 4° edizione ampliata ai temi del Lavoro e della Sicurezza sul Lavoro – Il mondo della formazione riunito nell’unica fiera B2B italiana di settore – Il potenziamento della formazione indispensabile per la ripresa – Politici ed esperti al Forum Internazionale del Lavoro

Aprirà i battenti il prossimo 1° ottobre “ExpoTraining” la fiera della formazione professionale. Giunta alla sua 4° edizione, ExpoTraining cresce e diviene anche “ExpoLavoro & Sicurezza”. ExpoTraining, unica fiera italiana del settore, è il luogo di incontro tra enti e società che offrono attività di formazione lavorativa ed aziende potenzialmente interessate. In tre giorni sarà possibile prendere contatto diretto con l’intero mondo della formazione, dagli erogatori di corsi di formazione ai direttori del personale, i decisori aziendali e i buyer delle risorse umane.

La fiera si terrà a Milano dal 1 al 3 ottobre 2014 presso Fiera Milano City, Viale Scarampo Gate 7 (orario dalle 10 alle 18, ingresso gratuito). Si sviluppa su un’area complessiva di 15 mila mq, con oltre 100 espositori, 250 tra convegni e workshop, circa 5 mila visitatori, in buona parte in rappresentanza di aziende (http://www.expotraining.it/index.html ).

“La ripresa italiana passa attraverso il potenziamento della formazione professionale – spiega Carlo Barberis, Ceo di ExpoTraining – I temi del lavoro, della disoccupazione e della formazione vanno affrontati in una logica di integrazione con i temi dello sviluppo. La gravità della crisi economica e la prossima apertura di EXPO2015 fanno di questa 4° edizione di ExpoTraining un evento speciale, con un programma più ricco, ampliato ai settori del Lavoro e della Sicurezza sul Lavoro”.

Le attività principali della fiera si dividono in Area espositiva, Convegni e Workshop, Matching, Forum Internazionale del Lavoro, Gran Prix della formazione, Festival del Linguaggio.

Area Espositiva: oltre 100 stand di enti e società che intendono presentare la propria offerta formativa alle aziende. Tra gli espositori: ManPower, Randstad, Fonditalia, Aias, Forte, Fonter, Quadrifor, Brainforce, My Talent, Learning App, Ipaf, Fida, Ancors, Mosaico ELearning.

Matching: E’ il momento centrale della fiera. La segreteria di ExpoTraining è attivata da tempo per favorire gli incontri incrociati tra gli enti formatori e le direzioni aziendali del personale, in base a parametri specifici. Tra le aziende iscritte: Autostrade per l’Italia, Poltrone Frau, Air France, Banca Carige, Vorwerk Folletto, Indesit, Club Med, Assicurazioni Filo Diretto.

Convegni e Workshop: Sono 250 incontri gratuiti su queste aree tematiche: Formazione e Selezione, Lavoro e Formazione, Attualità, Energia e Ambiente, Salute e Sicurezza, Sviluppo Commerciale, Sviluppo Manageriale.

Forum Internazionale del Lavoro: Organizzato dalla Cisl, è articolato in tre sessioni tematiche: Lavoro e Formazione, Sviluppo economico, Sicurezza e Salute cui parteciperanno esponenti del Governo, del Parlamento, degli Enti Locali e del mondo del lavoro.

Premio Gran Prix della Formazione: premia le imprese che hanno garantito un contributo innovativo nello sviluppo del sistema formativo italiano.

Festival del Linguaggio: Evento dedicato ai temi della comunicazione in pubblico. Tra gli ospiti il giornalista Gian Antonio Stella, con un intervento dedicato ai temi del burocratese trattati nel suo nuovo libro “Bolli, sempre bolli, fortissimamente bolli”.

  • nella foto il Ceo di “ExpoTraining”, Carlo Barberis