Diciamo la verità: è difficile non averle provate e usate almeno una volta. Di cosa stiamo parlando? Ovviamente delle app di dating online, che si stanno diffondendo in misura sempre più importante nel corso degli ultimi anni, sull’onda dell’evoluzione tecnologica ovviamente.

Sul blog del casinò online è stata pubblicata un’indagine davvero molto interessante, che prende in considerazione proprio il mondo delle app di incontri online, che ormai ha conquistato di fatto un po’ tutto il mondo. Certo, ci sono ancora delle nazioni che sono riuscite a rimanere estranee di fronte a tale fascino, ma sono sempre di meno.

Le app di incontri che hanno maggior successo
Il fenomeno del dating online come lo conosciamo al giorno d’oggi è frutto di una progressiva evoluzione tecnologica, come ben messo in evidenza sul blog sportivo L’insider, che ha avuto inizio verso la fine del Seicento, con la pubblicazione del primo annuncio di ricerca dell’anima gemella su un quotidiano del Regno Unito. Dopo tre secoli all’incirca, nel 1965, ecco un’ulteriore spinta che arriva da Operation Match, ovvero il primo servizio di dating che è stato creato negli Usa, grazie all’ingegno e al lavoro di un gruppo di studenti di Harvard, che decisero di sfruttare la tecnologia del computer IBM 1401 per lanciare questa interessante novità.
Allo stesso modo, bisogna mettere in evidenza come pure le app dedicati agli incontri online sono nate semplicemente dopo la spinta data dalla diffusione dei social media. Qualche esempio? Correva l’anno 2003 nel momento in cui venne lanciato MySpace. Si trattava del primo social media con delle caratteristiche tipicamente classiche, mentre l’accessibilità su Facebook venne garantita a partire dal 2004.
Ebbene, fu proprio il fenomeno dei social media, che era ancora agli inizi in quegli anni, a dare la spinta al trend del dating online. Infatti, tutte queste innovazioni digitali furono particolarmente benefiche per il settore dell’amore online, visto che vennero lanciati diversi siti web dedicati incontri online, come ad esempio OKCupid, Badoo e PlentyOfFish. 

Badoo e Tinder da record
Se provate a pensare il numero di utenti che usano le app di dating online, i numeri che son ostati raccolti da parte di Badoo sono eccezionali, visto che ha raggiunto la pazzesca quota pari a 500 milioni di utenti.
Fu così che, da quel momento, si cominciarono a diffondersi tantissime app di dating online, tra cui Bumble, Badoo e Hinge. Il numero di utenti attivi, come si può facilmente intuire, è cresciuto in misura sempre maggiore, ma non in tutti i Paesi nel mondo la situazione è la stessa. Provando a dare uno sguardo alle app di dating maggiormente diffuse, è chiaro che, facendone una questione di popolarità sul web, Tinder è inevitabilmente la prima scelta.
Infatti, qualora l’obiettivo numero uno per cui ci si rivolge a queste app di dating, ecco che Tinder rappresenta alla perfezione l’app di incontri che ha ottenuto il rating migliore sullo store di Apple nel 86% dei Paesi che sono stati oggetti dell’analisi.
Spostando il focus dell’attenzione su Tinder, è bene mettere in evidenza come l’app in questione sia stata lanciata per la prima volta nel 2012. In base alle stime che sono state diffuse, pare che, nel corso dei primi sei anni di vita, sia riuscita a mettere insieme qualcosa come 50 milioni di utenti e addirittura 26 milioni di match ogni giorno. Una delle applicazioni più scaricate, anche per via del fatto che è stata messa a disposizione in ben 190 nazioni, traducendola pure in ben 40 lingue differenti, anche se in effetti, la lingua dell’amore è universale e sopratutto non prevede alcuna barriera.