Partnership sociale Istituto Ganassini e Guri I Zi

Guri I zI è un progetto innovativo d’impresa sociale femminile promosso da Idee Migranti Onlus nato in Albania nel 2006 ed ha l’obiettivo di offrire un’opportunità di lavoro e di reddito alle donne del piccolo comune omonimo attraverso la costituzione di una micro-impresa tessile artigianale e la valorizzazione dell’antica arte della tessitura al telaio di legno.
Istituto Ganassini di Ricerche Biochimiche sin dalla sua fondazione nel 1935 è impegnato, accanto ala suo core business di ricerca e innovazione scientifica al servizio del benessere della pelle, in attività di Corporate Social Responsability focalizzate nel costruire di giorno in giorno un fututo migliore per tutti noi e per le future generazioni.
Istituto Ganassini ha creduto nell’efficacia del modello d’impresa etica di Guri I Zi e sostiene dal 2014 concretamente l’attività, condividendone le scelte strategiche ed operative, come la costante ricerca di qualità dei manufatti e il valore etico incorporato.
Questa collaborazione ha permesso la realizzazione del progetto “Guri I Zi Albania” che si articola in un programma strategico comprensivo di formazione tecnica e mprenditoriale costante di un gruppo di donne albanesi, della realizzazione di un nuovo laboratorio tessile e della registrazione di una nuova impresa sociale in Albania, così da trasformare le donne coinvolte nel progetto in imprenditrici. Il sostegno di Istituto Ganassini ha contribuito a raggiungere risultati importanti per l’impresa sociale Guri I Zi, generando lavoro e reddito per 70 donne vulnerabili e permettendo l’accesso di queste famiglie a beni e servizi di base.

Progetto speciale “Design etico e Innovazione Sociale”
Design etico e innovazione sociale sono i due concetti cardine attorno ai quali ruota l’innovativo progetto che unirà le forze di Guri I Zi e Istituto Ganassini nel corso del 2017, con lo scopo di rafforzare la nuova impresa sociale “Guri I Zi Albania” attraverso il finanziamento annuale di corsi di formazione locale in tema di gestione d’impresa e organizzazione del lavoro.
Il progetto di innovazione sociale viene sostenuto e finanziato da Istituto Ganassini attraverso la realizzazione e commercializzazione di splendidi oggetti della collezione Floating On, tre pouf rivestiti dai tessuti Guri I Zi ideati dalla designer Marta Sansoni.
Ricerca dell’eccellenza, innovazione sociale, artigianato si incontrano con il design, realizzandosi in Floating On che dopo la sua presentazione, sarà proposta al pubblico nella Boutique Guri I Zi di Milano in via San Nicolao 10.
L’impegno di Istituto Ganassini nel sostegno del Progetto Sociale Guri I Zi non rappresenta solo una via d’uscita dalla povertà per le donne albanesi, ma un processo di educazione allo sviluppo e alla valorizzazione di un avveniristico concetto di imprenditorialità autoctona capace di rappresentare una via d’uscita della povertà, favorire lo sviluppo e l’autosufficienza delle comunità locali, aiutando le donne a diventare le vere protagoniste dei processi di crescita e di sviluppo economico del proprio paese.
Tessere futuro e speranza oltre i propri confini è imprenditoria illuminata.
Insieme siamo più forti.

www.guriizi.com – www.ganassinisocialresponsability.com