Diamoci del tu è una commedia del 2012 del pluripremiato drammaturgo canadese Norm Foster,  in scena al Teatro Carcano di Milano da giovedì 3 Novembre 2016.

In scena un uomo e una donna che convivono da anni sotto lo stesso tetto senza dividere affetti e intimità. Non si parla infatti di una coppia, ma di una domestica e del suo datore di lavoro. Lui, un romanziere famoso, fa quasi fatica a ricordare il nome della donna, preso com’è da se stesso. A sorpresa, all’improvviso pare interessarsi alla vita di lei, come se volesse recuperare il tempo perduto o avesse semplicemente tempo da perdere. Lei interloquisce in modo spiazzante, utilizzando un linguaggio ironico, colto e beffardo. Dopo decenni di “buongiorno” e “buonasera”, di incombenze e comandi quotidiani, tra i due si scatena un serratissimo dialogo che provoca risate e curiosità: parlano, sfottono, domandano, rispondono ma intorno alle parole si consuma altro. E quello che non si dicono diventa altrettanto interessante …
La vicenda si svolge nella casa di lui: elegante, fredda, formale, una casa di prestigio ma senza anima. L’anima, il calore li regalano gli scambi di sguardi, gli svelamenti, il gioco sottile e brillante tra i due protagonisti Anna Galiena e Enzo Decaro che, guidati da Emanuela Giordano, si sfidano con sensibilità e intelligenza costruendo progressivamente il rapporto tra i personaggi.
Attore e drammaturgo, da vent’anni a questa parte Norm Foster (1949) è l’autore più prodotto in Canada. Dopo aver intrapreso la carriera radiofonica, nel 1980 scopre il mondo teatrale quasi per caso e due anni più tardi firma la sua prima commedia, Sinners. È l’inizio di una produzione prolifica e di grande successo (Long Weekend, Bedtime Stories, Old Love) che vanta oltre 50 lavori messi in scena tra Canada, Stati Uniti e Australia. Frequentemente accostate ai lavori di Neil Simon, le sue commedie brillano per humour, godibilità e uno sguardo penetrante sulle avversità della vita. 

Al Teatro Carcano di Milano
da giovedì 3 a domenica 13 novembre 2016
Anna Galiena      Enzo Decaro
DIAMOCI DEL TU
di Norm Foster
Traduzione Danilo Rana – Adattamento Pino Tierno
Scene Andrea Bianchi – Costumi Martina Piezzo
Disegno luci Francesco Saverio De Iorio
Regia Emanuela Giordano
Produzione Enzo Sanny

Orari da martedì a giovedì e sabato ore 20,30 – venerdì ore 19,30- domenica ore 16,00
www.teatrocarcano.com