Dieci anni fa in questi giorni si svolgevano a Torino e nelle valli limitrofe le Olimpiadi invernali, un evento che ha lasciato un profondo segno nella città, cambiandola radicalmente.
Per celebrare il decennale delle Olimpiadi e Paralimpiadi, sono in programma alcuni eventi a Torino e una notte bianca. In piazza Solferino, fino a domenica 28, dove c’erano i famosi gianduiotti, è in corso un mercatino di prodotti tipici provenienti da tutto il mondo, per rivivere le atmosfere internazionali di quel periodo.

Venerdì 26 febbraio alle 19, presso il Museo della montagna al Monte dei Cappuccini, ci sarà l’inaugurazione della mostra temporanea e degli allestimenti del Museo Olimpico Torino 2006.

Sabato 27 febbraio a Torino, dalle 10 in poi, staffetta celebrativa, con partenza da piazza Palazzo di Città e durante il percorso cori popolari. I luoghi toccano sono piazza Carlo Alberto, il Campus Luigi Einaudi, il parco Peccei in via Cigna, via Verolengo angolo via Orvieto, l’Environment Park in via Livorno, parco Ruffini, parco Mennea in piazza Marmolada, lo stadio Olimpico, parco Colonnetti, palazzo Vela, il Borgo medievale, piazza Vittorio e piazza Castello.

Alle 17, in piazza Vittorio ritrovo dei volontari, ex dipendenti Toroc, alpini e gruppi sportivi con grande parata fino in piazza Castello, dove ci sarà l’accensione del braciere olimpico e poi dalle 19 concerto con Nicola Piovani e l’Orchestra filarmonica di Torino.

A seguire notte bianca, con musei e esercizi commerciali del centro aperti fino a mezzanotte, con degustazioni e attività varie.

Il programma completo è nel sito ufficiale dell’evento.

Elena Romanello