Sono passati dieci anni dall’apertura a Torino, nell’edificio delle facoltà scientifiche tra corso Massimo d’Azeglio e via Pietro Giuria, dei tre Musei universitari, e cioè il Museo della Frutta Garnier Valletti, del Museo di Anatomia Rolando e del Museo Lombroso aperto alcuni mesi dopo.
Per festeggiare questo importante traguardo, sabato 18 febbraio ci sarà una festa di compleanno.
A partire dalle 18 e 30, nell’aula magna del palazzo degli Istituti Anatomici si celebrerà questo anniversario con il Rettore dell’Università Gianmaria Ajani,
l’Assessore alla Cultura della Regione Piemonte Antonella Parigi e l’Assessore alla Cultura della
Città di Torino Francesca Leon e con l’intervento del giornalista scientifico Piero Bianucci sul tema “Musei
reali o virtuali?”
In parallelo, inaugurazione di due mostre fotografiche, aperte fino al 18 aprile: “Artifici anatomici” di Roberto Goffi presso il Museo di Anatomia umana, con fotomontaggi con gelatine e tecniche e “Verosimiglianze” di Mimmo Jodice al Museo della Frutta, vecchie imagini del luogo.
Seguirà aperitivo e poi visite guidate ogni mezz’ora fino alle 23. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, da corso Massimo d’Azeglio 52.
Torino con questi tre Musei ha aperto una strada di sperimentazione scientifica anche in ambito culturale: e entro l’estate riaprirà anche finalmente il Museo di scienze naturali di via Giolitti.

Elena Romanello