DoDo salva le mangrovie con Tēnaka ed il suo progetto gioiello.

DoDo, il marchio di gioielli italiano, avvia un progetto green con l’Impresa Sociale Tēnaka. Grazie alla creazione di questo progetto, sarà possibile ripristinare parte della foresta di mangrovie. Un habitat importante per tutto l’ecosistema, a cui DoDo ha sempre dato molta importanza. I biologi di Tēnaka raccolgono i nuovi germogli di mangrovia matura, facendoli crescere in vivaio per 6-12 mesi. Passato questo periodo, le re-impiantano sfruttando la bassa marea, nella DoDo Blue Forest. Questo processo coinvolge non solo i biologi, ma anche e sopratutto, studenti e abitanti del luogo.
Il benessere dell’oceano è fondamentale per l’ecosistema, dove più dell’83% di carbonio è assorbito. Il concetto di ‘Blue Carbon‘ infatti, sottolinea come solo una piccola parte di carbonio presente nell’aria, è  assorbito dalle piante terrestri. La maggior parte del ‘lavoro’, si svolge a livello costiero, e sopratutto dalle foreste di mangrovie. Ripristinare la loro presenza in ecosistemi danneggiati, vuol dire curare l’ambiente e tutti gli esseri viventi che ci vivono, noi stessi inclusi.
Le foreste di mangrovie non solo svolgono questo processo super importante a livello di carbonio nell’atmosfera, ma fanno ben altro. Grazie alla loro conformazione, evitano l’erosione delle coste e il conseguente innalzamento dei livelli del mare; proteggono diverse specie di pesci e crostacei, assicurando una fonte di cibo alle popolazioni costiere. Ad oggi, nonostante l’importanza riconosciuta delle mangrovie, ogni anno l’1% della copertura globale viene distrutta. In 50 anni, il 50% del totale è andato perduto. Non c’è più tempo da perdere, e agire subito è di vitale importanza. 

DoDo & Tēnaka insieme per un progetto green

Simbolo del progetto creato in collaborazione con REVET di Pisa, è il bracciale Granelli DoDo. Realizzato con materiale plastico recuperato nel Mar Mediterraneo, ha una colorazione verde, che ricorda le mangrovie. Da sempre, l’azienda DoDo crea gioielli nel pieno rispetto della natura, tutti unici. Utilizzo di Oro responsabile al 100%, e creazioni di progetti green come questo, sono solo due esempi del modo di agire di DoDo.