Il medico si confronta con una paziente sempre più informata

 Nutraceutica Forum II – Gli integratori 2.0 parlano alle donne, l’incontro che traccia tutte le nuove tendenze del mercato

Si terrà il 1° luglio, a Milano, presso l’Hotel Enterprise di Corso Sempione 91, il “Nutraceutica Forum II – Gli integratori 2.0 parlano alle donne”, la seconda edizione dell’evento organizzato da IMS Health e dedicato agli integratori alimentari. Gli esperti, ospiti del Forum, torneranno a esaminare i nuovi dati di mercato relativi a un settore sempre più in espansione. Come dimostrato dal +5,7% a volumi e dal + 7,6% a valori rispetto ai dati allo scorso anno, per un fatturato globale che supera i 2,3 miliardi di euro.

Il Forum, oltre ad affrontare tematiche di natura tecnica, si confronta con una tendenza molto attuale e che riguarda una delle protagoniste del mondo odierno, la donna, consumatrice numero uno di prodotti nutraceutici. Nelle varie fasi della sua vita, infatti, la donna si affida al web per la ricerca di informazioni, anche nell’ambito della salute. Internet, però, non sostituisce gli ‘strumenti’ più tradizionali: il consulto del medico e il parere del farmacista.

INFORMAZIONE E CONFRONTO – Uno dei momenti clou del convegno, sarà la tavola rotonda, al termine della sessione mattutina. Il moderatore, Sergio Liberatore, General Manager IMS Health, coinvolgerà gli ospiti su una riflessione legata alle attuali responsabilità dei principali attori del mercato nutraceutico. Gli integratori sono prodotti ‘nelle mani’ dei media, dei medici, dei farmacisti e dei produttori. Dunque, queste figure sanno rapportarsi, quotidianamente, con le responsabilità dettate dallo scenario attuale?

In tal senso, Simona ZanetteCountry Manager e AD di Alfemminile.com, presentando i risultati di una survey pubblicata sul portale, definirà il profilo della donna che, per soddisfare la sua ‘fame di informazione’ relativa agli integratori alimentari, naviga sul web.

Qual è il ruolo del medico, figura cardine e primo interlocutore, in questo contesto in continua evoluzione? Ne parlerà il Dott. Franco Vicariotto, Fondatore della Società Italiana di Fitoterapia e Integratori in Ostetricia e Ginecologia – SIFIOG, facendo un punto dettagliato sull’approccio più consono da adottare con la paziente.

Qual è, invece, il ruolo del farmacista e dei produttori in questo complicato processo di informazione-vendita-acquisto? Prenderanno la parola per approfondire l’argomento, Annarosa Racca Presidente di Federfarma e Anna Paonessa, Responsabile del Gruppo “Integratori Alimentari e prodotti salutistici”.

SUPPORTO DECISIONALE – IMS Health, promotrice dell’evento, grazie a strumenti tecnologici innovativi e a una profonda conoscenza del settore, offre servizi di analisi e consulenza avanzati, preziosi alleati per le aziende che vogliono porsi in modo innovativo e competitivo nel contesto sanitario globale.