Taglio del nastro per l’edizione numero 51 di MIDO, sabato 4 febbraio a Fiera Rho Milano l’edizione 2023 del salone internazionale dell’occhialeria.

Mido 2023, l’edizione numero 51 parte sabato 4 febbraio 

Si inaugura sabato 4 febbraio a Fiera Milano Rho MIDO, il salone internazionale dell’occhialeria e dell’eyewear,  che si presenta ricco di novità e di occasioni di confronto: è attesa una nutrita partecipazione di espositori, buyer ed operatori del settore italiani ed esteri.

Internazionalizzazione, parola chiave di questa edizione

E’ un settore che ha una forte propensione internazionale, ed infatti uno dei temi cardine di questa edizione del salone è proprio l’internazionalizzazione: grazie ad una proficua collaborazione con ICE ed all’impegno sull’incoming, saranno tantissimo gli operatori stranieri presenti a questa edizione, alla ricerca delle nuove tendenze e di nuove partnership ed accordi commerciali.

Per gli ottici e per gli addetti ai lavori italiani ci sono treni gratuiti per MIDO ( in partenza da Roma, Bologna, Firenze e Venezia, oltre che Torino e Napoli) e per chi arriva dall’estero sconti sui voli di Ita Airways e pacchetti viaggio ad hoc per chi arriva dagli Stati Uniti.

Mido 2023: l’ottico al centro

MIDO 2023 decide di mettere al centro l’ottico ed il suo lavoro e per entrare nel vivo della professione di ottico e di tutti i suoi risvolti pratici è stato creato il ciclo “How To?” : l’ OTTICLUB al padiglione 3 diventa un hub dove condividere contenuti concreti e legati alle attività strettamente quotidiane dei centri ottici, temi diversi tra loro come la consulenza stilistica, il rinnovamento del punto vendita, il marketing e la comunicazione.

Il ritorno di MIDO a inizio febbraio, che confermeremo anche per le prossime edizioni almeno fino al 2026 – commenta il Presidente di MIDO Giovanni Vitaloni ci ha premiati, con una risposta massiccia da parte delle aziende, tra rientro dei big del settore, brand asiatici e debutti di piccole realtà indipendenti che hanno scelto MIDO per affacciarsi al mercato. Le prime settimane di febbraio sono strategiche per consentire alle aziende e ai buyer di muoversi con le giuste tempistiche commerciali, anticipando la presentazione delle nuove collezioni per avere un ritorno economico già nel primo trimestre dell’anno”.

Ecco alcuni numeri di MIDO 2023:

  • Più di 1.000 espositori
  • Oltre 150 paesi rappresentati
  • 6 padiglioni
  • 8 aree espositive
  • 3 premi internazionali assegnati a centri ottici ed espositori
  • Più di 30 appuntamenti tra convegni, incontri, tavole rotonde ed eventi nei 3 giorni
  • Oltre 250 giornalisti accreditati provenienti da tutto il mondo
  • 7 canali social per condividere video, foto e post sul salone
  • 1 canale TV ufficiale con interviste e approfondimenti realizzati nei padiglioni di MIDO
  • 1 piattaforma digitale B2B su cui trovare news, contatti e scoprire le collezioni di alcuni degli espositori presenti

I dati 2022 del settore 

La propensione internazionale del settore ha portato dei buoni risultati per l’anno appena trascorso, anche se pesano ovviamente l’incertezza economica e le preoccupazioni per l’inflazione: anche per il primo semestre 2023 i costi più che raddoppiati  costringono le aziende a lavorare con margini sempre più ridotti che mettono a rischio la sopravvivenza stessa delle aziende, sopratutto della dimensione piccola e media.

Un settore composto da 830 aziende e 18.250 addetti, che secondo i dati di preconsuntivo 2022 elaborati da ANFAO, ha visto la produzione  2022 in crescita del 24% rispetto al 2021, per un valore di 5,17 miliardi di euro

Anche le esportazioni sono cresciute del 22,5% sul 2021, arrivando a circa 5 miliardi di euro,  e gli Stati Uniti si confermano il primo mercato di riferimento per il settore, con una quota superiore al 30%, ed un +20,2% rispetto al 2021.

Gli eventi da non perdere di MIDO 2023

L’inaugurazione della manifestazione è in programma per sabato 4 febbraio alle 10 all’OTTICLUB, nel Padiglione 3, con il saluto di benvenuto del Presidente Giovanni Vitaloni, insieme al Direttore Generale dell’Agenzia ICE Roberto Luongo, l’Assessora allo Sviluppo Economico del Comune di Milano Alessia Cappello e il Direttore Generale di Fiera Milano Luca Palermo.

Nei 3 giorni di salone il programma prevede incontri di business, convegni ed eventi tra cui la presentazione del progetto di ANFAO Empowering Optical Women Leadership, a sostegno delle donne nell’industria dell’occhialeria nel percorso verso la leadership. L’incontro si svolgerà sabato 4 alle 10.30 all’OTTICLUB ed è moderato dalla giornalista Barbara Serra, patrocinato dalla Fondazione Bellisario e realizzato in collaborazione con SDA Bocconi. 

Novità di quest’anno  il premio CSE AwardCertified Sustainable Eyewear : ideato da MIDO in collaborazione con ANFAO e Certottica, premia la sostenibilità nel settore dell’eyewear a livello internazionale. La consegna del premio in una cerimonia in programma domenica 5 febbraio, durante ci sarà la consegna anche gli altri riconoscimenti: BeStoreAward – per i centri ottici che si distinguono per la shopping experience  – e poi Stand Up For Green assegnato allo stand che in fiera si distingue per l’attenzione all’ambiente.

Sabato e domenica, nel padiglione 1 vicino al Press Village, un set fotografico  porterà i visitatori e gli espositori “dentro” la campagna di MIDO 2023, Frames

Il programma dettagliato 

MIDO si svolgerà a Fieramilano (Strada Statale del Sempione 28 -Rho), sabato 4 e domenica 5 febbraio con orario 9:00 –19:00 e lunedì 6 febbraio con orario 9:00 –18:00, e per il programma dettagliato degli eventi è possibile consultare il sito https://www.mido.com/otticlub

A questi link è possibile effettuare la registrazione alla manifestazione:
visitatori