Dal 10 al 13 novembre, dalle 10 alle 18.30 (venerdì l’orario di chiusura è fissato per le 22 – l’8 e il 9 sono giorni riservati agli operatori del settore), l’Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo (Eicma), che è il più importante salone mondiale della moto, torna nella sua collocazione tradizionale: occuperà, cioè, i padiglioni 2, 4, 6, 10, 14 e 18 di Fiera Rho  per un totale di 280mila metri quadri di esposizione (il 12% in più dell’ultima edizione che si è tenuta in un anno pari, il 2014, quando c’era anche Intermot) ed oltre il 10% in più di marchi rappresentati, pari a 1078 provenienti da 38 Paesi. Sono anche confermati gli appuntamenti consolidati del salone: l’area esterna MotoLive – che si svolgerà nell’arco di 3 giorni – l’area custom e il temporary biker shop.
Tra le tante novità di questa edizione segnaliamo: il nuovo sito web www.eicma.it, la app EicmaLive e gli inediti beacon, i piccoli dispositivi bluetooth, che, posizionati presso gli stand e le aree comuni, permettono di ricevere informazioni, promozioni e comunicazioni sul proprio smartphone, direttamente dalle aziende presenti in fiera, tramite la app EicmaLive, che è disponibile, gratuitamente, per i dispositivi con sistema operativo Android e iOS.
Nell’edizione 2016 di Eicma ci saranno anche un’area dedicata alle e-bike ed una dedicata alle più interessanti delle oltre 5000 start up che operano nel settore delle due ruote.
Tra le novità presenti a EIcna startup ed Innovation, segnaliamo: Motoparking, un sistema per parcheggiare in sicurezza le due ruote, con un sicuro alloggiamento anche per il casco e l’abbigliamento tecnico; SMR Motorcycle, casa motociclistica sanmarinese, che ha l’obiettivo di creare una moto di alta gamma per correre durante i grandi raid, come la famosa Dakar; Alter Ego Hardware, start-up di Roma, che ha creato il Drum Charger, un piccolo “tamburo vibrante” che rende la sovralimentazione disponibile anche per le piccole cilindrate; Casellamoto: marchio che si propone di realizzare una Pit Bike motard di alta gamma, con telaio in traliccio di alluminio e per l’utilizzo esclusivo su pista.
L’Ancma, la Confindustria della moto, ha in programma una intensa attività all’interno del Salone mirata alla sicurezza dei motociclisti. Debutta la Settimana della moto, in collaborazione con due istituzioni che rappresentano il “salotto buono” di Milano come La Rinascente (le cui vetrine saranno allestite in tema motociclistico) e l’associazione dei commercianti di via Montenapoleone. Nella storica via dello shopping di lusso sono in programma molte attività, che costituiranno l’asse portante di questa sorta di “Fuorisalone”.
Il costo del biglietto è di 21 euro.  15 euro per gli Under 18, 12 euro per gli Under 14, per i gruppi e i motoclub, 12 euro per gli over 65 e per l’ingresso serale del venerdì. I bambini sotto gli 8 anni entrano gratis, così come le donne nella sola giornata di venerdì.

Info: www.eicma.it.

Giovanni Scotti