Gli elettrodomestici a comando vocale sono l’ultima tendenza in fatto di domotica; possono essere utilizzati in maniera semplice e funzionale, molto più dei loro predecessori, solo grazie alla voce.

Gli stessi apparecchi, infatti, sono in grado di interagire con chi emette il comando e di dare suggerimenti sulle azioni da compiere. Si tratta di dispositivi di alta tecnologia che permettono un’attenta cura della casa.

Richieste a comando vocale per l’elettrodomestico 

Cosa si può chiedere ad un elettrodomestico, ad esempio, servendosi della sola voce?

Tantissime cose, molto dipende dal tipo di dispositivo: esistono frigoriferi capaci di modificare le loro funzioni in base ai contenuti, ma anche cestini per i rifiuti dotati di sensori vocali e di movimento, che si aprono da soli.

Per non parlare dei forni con cui è possibile dialogare, attivando un assistente vocale che offre suggerimenti sulle modalità di cottura più idonee, o dei lavelli con attivazione vocale.

A colpire maggiormente l’immaginario collettivo, però, sono quegli elettrodomestici che con la loro interattività aiutano a gestire la casa in maniera più intelligente, anzi, più smart: come i frigoriferi che sanno consigliarci cosa comprare verificando gli alimenti presenti al loro interno, o le lavatrici a cui chiedere di impostare il programma più adatto in base ai capi inseriti.
Per sfruttare appieno le potenzialità di questi elettrodomestici all’avanguardia, però, occorre avere una connessione alla rete all’altezza che sia disponibile 24 ore su 24: esistono alcune alternative in merito, come internet senza la linea telefonica creato da Linkem, per non obbligare gli utenti ad avere necessariamente anche la linea fissa, che è ormai meno utilizzata rispetto agli anni passati, per via di cellulari e smartphone con contratti sempre più vantaggiosi.
Inoltre, un aspetto da non sottovalutare se si parla di dispositivi a comando vocale, è il loro design innovativo e accattivante; gestire le faccende domestiche sarà molto meno impegnativo e noioso se anche l’occhio e l’estetica vengono soddisfatti.  

Come far funzionare i dispositivi domestici anche da remoto

Tuttavia il vero futuro è costituito dalla gestione da remoto di questi elettrodomestici a controllo vocale: ciò è reso possibile dalle varie app disponibili per l’ordine e per la pulizia della casa, che possono essere scaricate sia su smartphone che su tablet.
Questo ci consente un utilizzo diverso degli elettrodomestici, impensabile fino a qualche anno fa: si può decidere, ad esempio, di pulire casa mentre si è ancora al lavoro, attivando i comandi del robot aspirapolvere, o, ancora, di far partire la lavatrice o l’asciugatrice, sempre con il vantaggio di ricevere eventuali alert su malfunzionamenti, guasti o anomalie.
Un’ulteriore possibilità offerta da queste tecnologie è quella di mettersi in contatto con il padrone di casa o con un altro momento della famiglia qualora si avesse bisogno di un aiuto per compilare la lista della spesa.
Insomma, è proprio il caso di dire che con questi elettrodomestici a comando vocale, il futuro è adesso e la casa è sempre più intelligente!