Una casa ecologica è costruita sulla necessità di mettere in atto una maggior sostenibilità e un maggior risparmio energetico, sfruttando le potenzialità di diversi materiali, come il legno, fino ad arrivare all’installazione di pannelli fotovoltaici per l’impianto elettrico. Oggi approfondiremo quali sono i vantaggi di possedere una casa che rispetta l’ambiente. 

Design di una casa ecosostenibile, come sfruttare al meglio gli spazi di una casa versione green

Una casa ecosostenibile, arredata con materiali green, può avere un design unico e inconfondibile grazie ai materiali utilizzati, che donano eleganza ai diversi ambienti della casa. Una delle prime cose da considerare, infatti è proprio la scelta di materiali ecologici naturali e bio che riescono ad abbattere la dispersione di sostanze nocive nell’ambiente. Come spiega l’ISPRA, infatti, il Benzene, la Formaldeide e altri composti organici utilizzati per arredare gli interni di una casa, sono tra le cause principali di inquinamento. Un’ottima soluzione per gli arredi può essere la scelta di mobili realizzati in legno massello, da richiedere eventualmente su misura, al fine di sfruttare ogni angolo della casa. Per la realizzazione delle pareti, invece, si consiglia di usare intonaci in calce e pietra cotta, con rifiniture come pitture e stucchi a base di pigmenti 100% naturali.
L’ecosostenibilità, inoltre, si può ottenere anche attraverso l’installazione dell’impianto fotovoltaico; per tutti coloro che possiedono una casa ecosostenibile e che vogliono godere dell’alto potenziale green di questa struttura, senza per questo dover rinunciare al risparmio, infatti, è possibile consultare alcune offerte gas e luce, come quelle create da Acea, per fare un esempio, così da ottenere una notevole riduzione dei costi energetici e un minore impatto sull’ambiente.
L’impianto fotovoltaico viene installato sul tetto dell’abitazione ed è costituito da pannelli che catturano l’energia solare, convertendola poi in energia elettrica, successivamente immessa nel sistema elettrico della casa. I vantaggi di questa scelta sono molteplici, come la notevole riduzione dell’inquinamento ambientale e dei costi in bolletta. Inoltre, l’installazione di questo impianto, comporterà anche l’aumento del valore dell’immobile. 

Cose da sapere prima di acquistare una casa ecosostenibile

Una casa ecosostenibile costa in media l’8% in più di un’abitazione normale, ma questa differenza di prezzo viene ripagata negli anni grazie alle bollette più leggere del 40% prodotte da questa struttura. Il risparmio si ottiene in due modi: il primo è attivo e deriva dalla produzione autonoma di energia elettrica e termica, con impianti a pannelli fotovoltaici, ormai molto utilizzati anche da strutture marittime, come case di mare e lidi; il secondo sfrutta direttamente la struttura della casa e il suo involucro, appositamente progettato con materiali ecosostenibili, tra cui legno, gesso, lana di roccia e sughero, che è un potente isolante.
Tra gli obiettivi futuri, infine, c’è la volontà di realizzare una struttura antisismica ed ecocompatibile, denominata la casa di riso, capace di ridurre notevolmente i rifiuti e risparmiare energia.