E’ stata inaugurata a Milano nella zona di Lambrate la prima Biblioteca della NonViolenza alla presenza di tutte le istituzioni della città ma soprattutto con una grandissima partecipazione della comunità.

La Biblioteca della nonViolenza è stata allestita presso il Centro NONVIOLENZA Attiva del Municipio 3 dove già dal 2019 esiste il Tavolo per la Nonviolenza che conta circa trenta associazioni operanti nel Municipio.

Emanuela Fumagalli, in qualità di padrona di casa, ha introdotto gli ospiti sul tema “Quel mio libro per la non violenza…..” che ha permesso a ciascuno di dare il proprio contributo.

La Presidente del Municipio Caterina Antola insieme a Filippo Rossi e Marina Olivieri hanno testimoniato la rilevanza del Tavolo per promuovere relazioni nonviolente, ispirandosi al principio “Tratta gli altri come vorresti essere trattato” e l’importanza di sostenere un cambiamento culturale mirato a generare una società più umana nella quale la creazione della Biblioteca NONVIOLENZA è un importante tassello.

L’inaugurazione ha visto la presenza anche del Comune di Milano con l’Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi e con il Direttore Stefano Parise del Sistema Bibliotecario che ha evidenziato l’importanza della rete di Biblioteche su tutto il territorio per il ruolo della lettura nei processi di rigenerazione urbana delle città ed in particolare l’eccellenza di Milano per le Biblioteche di Prossimità.

La parte iniziale dell’appuntamento ha visto in via Mazzali 5 un bel gruppo di bambine e bambini seduti per terra ad ascoltare la lettura del libro “Io sono Adila” direttamente dalla voce dell’autrice Fulvia Degl’Innocenti. 

Il racconto li ha introdotti al laboratorio creativo di creazione di un burattino che riprendendo la storia di Malala Yusafzai, ha valorizzato l’eroina del diritto allo studio che dimostra come anche un bambino o una bambina possano fare la differenza con le proprie azioni per il rispetto dei diritti umani. 

Durante l’inaugurazione è stato sottoscritto il Patto per la Lettura con il Comune di Milano dalle presidenti delle associazioni La comunità per lo Sviluppo Umano e Mondo Senza Guerre e Senza Violenza, promotrici della biblioteca. 

L’Associazione Parole e Punti ha donato quaranta volumi e la loro tradizionale coperta all’uncinetto prodotta dalle volontarie che sostengono le donne vittime di violenza.

La conclusione della serata ed il taglio del nastro è stato dedicato alla volontaria Cristina Mastrotto, volontaria del Centro di NONVIOLENZA Attiva, che tanto si era prodigata per la sua apertura.

Per coloro che volessero contribuire o usufruire del servizio di prestito, ulteriori informazioni sono disponibili al link: https://www.centrononviolenzattiva.org/progetti/bibliotecadellanonviolenza/

Tantissimi sono gli eventi gratuiti, aperti a tutta la cittadinanza. Segnaliamo il 10 maggio nelle giornate della Civil Week Milano 2024  il Laboratorio di Story telling in collaborazione con l’Istituto Besta di Milano sui diritti delle giovani donne, con l’autrice del libro “Non una di meno” – Valeria Russo.

Buona NONVIOLENZA a tutti!

Monica Basile

#bibliotecadellaNONVIOLENZA  #dirittiumani  #NONVIOLENZA