ELIE SAAB Le Parfum appoggia UNICEF Libano con una donazione che testimonia l’impegno e la responsabilità sociale di ELIE SAAB nei confronti della sua città natale Beirut.

L’ importante iniziativa  di ELIE SAAB Le Parfum, dedicata ai bambini, permetterà ad ELIE SAAB Parfums di devolvere parte del ricavato delle vendite della campagna del decimo anniversario 2021 al programma dell’UNICEF “Educazione integrata e benessere per le ragazze vulnerabili in Libano”, fornendo un pacchetto multisettoriale di apprendimento e benessere per garantire alle ragazze adolescenti vulnerabili l’accesso all’istruzione e ad altri diritti fondamentali.

L’UNICEF sostiene già dallo scorso anno che i bambini in Libano stanno affrontando una crisi senza precedenti. La drammatica situazione economica, la pandemia COVID-19 e la tragedia delle esplosioni nel porto di Beirut, stanno provocando conseguenze devastanti per i più vulnerabili.
La povertà è aumentata drasticamente, l’accesso all’istruzione e ai servizi sanitari è diventato molto difficile per troppi bambini, e sono aumentati i casi di violenza domestica.
Ogni giorno, sempre più famiglie non possono permettersi di garantire ai loro figli sicurezza, salute e opportunità di sviluppo per il loro futuro.
E ogni giorno sempre più bambini sono esposti al rischio di meccanismi di coping negativi, tra cui lavoro minorile, sfruttamento, violenza, matrimoni precoci … mentre le opportunità per i giovani sono diminuite drasticamente.

Con focus su ragazze adolescenti e giovani donne (di età compresa tra i 12 e i 24) ad alto rischio e tagliate fuori dall’apprendimento nelle aree più vulnerabili del paese, il progetto di UNICEF in Libano fornisce l’accesso ad un programma non ufficiale di istruzione, servizi di protezione e legati alla violenza di genere, oltre a programmi di sviluppo delle competenze e di impiego, salute degli adolescenti, compresa la salute mentale, nonché assistenza sociale.
L’esperienza globale ha dimostrato che le disparità di genere e l’accesso iniquo all’istruzione e ad altri diritti fondamentali dell’infanzia sono amplificati in tali contesti di crisi.
Pertanto, ELIE SAAB vuole sostenere le ragazze in Libano in questi tempi difficili.

“Ammiro la missione dell’UNICEF nel sostenere i cluster più vulnerabili e nel fornire una solida piattaforma ai giovani. Durante questi tempi difficili e in questo mondo competitivo, dovremmo insegnare ai bambini ad essere resilienti per incitarli a rendere il loro futuro più luminoso. Dando loro il tempo e le opportunità di cui hanno bisogno, insegnando loro le giuste abilità e rafforzandoli, coltiveranno buone qualità e si assicureranno una vita migliore. A volte, un’infanzia difficile può plasmare i bambini in leader con grandi lezioni di vita ispiratrici”.

Elie Saab

1 Si stima che nel 2020 la povertà tra i libanesi sia aumentata al 55% (ESCWA) dal 28% nel 2018 e la povertà estrema sia triplicata dal 9% al 28%.
Secondo il 2020 Vulnerability Assessment of Syrian Refugees in Lebanon (VASyR): il 91% delle famiglie è sotto la soglia di povertà; l’88% delle famiglie sotto la soglia di estrema povertà.
2 La pandemia COVID-19 ha effetti diretti e critici sul settore dell’istruzione in Libano.
La decisione del GoL di chiudere le scuole nel marzo 2020 ha colpito oltre 1,2 milioni di bambini in età scolare.
Molti di questi stanno affrontando sfide (connettività, attrezzature …) per accedere all’e-learning da casa.