[dropcap]E[/dropcap][dropcap]…[/dropcap]nzo Pinelli, fondatore e presidente dell’azienda, nasce nel 1976 il Calzificio, adesso la pubblicazione del libro intitolato: “Il genio delle calze”, (illustrato a colori, pagine 95, Editrice Presadiretta, un marchio di Editrice il Punto – Piemonte in Bancarella, euro 12,00), ripercorre sin dai primi passi, la nascita e la rivoluzione del marchio Solidea.

Scrive: il Cav. Mario Boselli, presidente Camera Nazionale della Moda Italiana “Questa è l’imprenditoria di cui andiamo orgogliosi, quella che ha portato al successo e imposto lo stile italiano che fa scuola in tutto il mondo”. E poi continua, a quasi quarant’anni dall’inizio della sua attività, Enzo Pinelli ci racconta in questo libro la sua bellissima storia personale e imprenditoriale, l’una imprescindibile  dall’altra…

Nel libro, alla pagina 78 e 79, una foto emblematica della famiglia Pinelli, la moglie Cristina e dei figli, Luca e Michele, il primo Ad e il secondo Direttore Commerciale dell’azienda di famiglia, che lo accompagnano nella sua straordinaria avventura. Se non ci fossero le calze, le gambe delle donne sarebbero soltanto mezzi di locomozione – Jean Cocteau.

Con le sue creazioni Solidea, il Calzificio Pinelli è leader a livello mondiale nel settore delle calze e collant a compressione graduata che coniugano il benessere delle gambe con l’eleganza, la morbidezza nonché la perfetta vestibilità.

La sua geniale intuizione ha messo ha frutto la tradizione manifatturiera del distretto della calza a Castel Goffredo in provincia di Mantova, dove ha formato il proprio know-how che i francesi ci invidiano.

Pinelli è nato nel 1950, da genitori di origine molto modesta,  entrambi operai tessili, la quale gli hanno trasmesso forti valori come il senso dell’umiltà, che sono stati fondamentali per la sua formazione e crescita.

[dropcap]L[/dropcap]a gamma di prodotti a marchio Solidea comprende anche articoli rivolti al mondo del fitness e dello sport in genere, premaman, gambaletti unisex specifici per il comfort in viaggio e anche medicali e tutori  elastici  per quanto concerne la cura delle patologie delle articolazioni

Solidea è in continua espansione, attualmente è presente in 70 Paesi del mondo e in 15.000  punti di vendita solo in Europa.  Adesso, dopo  l’espansione sui mercati di tutto il mondo e in attesa di aprire una vetrina nei sei mesi dell’Expo 2015.

[information]

Per ulteriori informazioni: www.solidea.com

 

[/information]