Torna dal 30 marzo al 2 aprile Esxence – The Art Perfumery event, l’evento di riferimento a livello mondiale della profumeria artistica.
Negli spazi di Allianz MiCo – Milano Convention Centre, nel cuore del distretto CityLife – la manifestazione ospiterà operatori ed appassionati da tutto il mondo pronti a confrontarsi in nome dell’eccellenza della cultura olfattiva.

Esxence: a Milano il meglio della cultura olfattiva 

Torna a Milano per la sua 13esima edizione Esxence – The Art Perfumery event, l’appuntamento che ospita il meglio della cultura olfattiva: dal 30 marzo al 2 aprile la manifestazione –  una vetrina assolutamente esclusiva della miglior profumeria d’autore – affollerà gli spazi di Allianz Mico di Milano con operatori del settore, addetti ai lavori e semplici appassionati provenienti da tutto il mondo.

Un concept evocativo

Il concept di quest’anno è IRIDESCENT: un gioco di parole in cui la parola iride ( parola che richiama la luce)  e scent ( profumo) si avvicinano a creare il concetto di iridescenza.

Vista ed olfatto entrano quindi in contatto ed aiutano a scoprire sensazioni uniche, come quando guardando attraverso un raggio di luce si percepiscono colori fino a poco prima invisibili, ugualmente attraverso l’olfatto è possibile scoprire sensazioni nuove ed un modo nuovo di percepire il mondo.

Ad Esxence presenti oltre 280 brand da 30 paesi

Esxence per la sua 13esima edizione promette tantissime novità, a partire dalla partecipazione di oltre 280 brand provenienti da 30 paesi, con tante new entry come Kazakistan, Singapore, Ucraina, Romania oltre a marchi che arrivano da Italia, Francia, Spagna, Grecia, Austria, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Svezia, Svizzera, UK, UAE e molti altri.

“Esxence è l’evento di riferimento a livello mondiale dove si fa cultura olfattiva ad alto livello, si incontrano i più importanti e strategici player del settore, si decidono le nuove tendenze ed esordiscono i brand emergenti più promettenti.
Ogni anno siamo in grado di offrire ai nostri visitatori le eccellenze della produzione della profumeria internazionale caratterizzate da un alto tasso di ricerca e innovazione.
Edizione dopo edizione puntiamo a crescere e a rinnovarci, facendo tesoro dell’esperienza passata e analizzando i trend più importanti del futuro, grazie a un continuo lavoro di ricerca e selezione –
afferma Maurizio Cavezzali, co-fondatore di Esxence e Amministratore Delegato di Equipe Exibit”.
Quest’anno miriamo a consolidare il processo di internazionalizzazione avviato lo scorso anno, grazie alla collaborazione sempre più importante con ICE, aumentando la nostra presenza nei Paesi più strategici.
Milano, diventata negli ultimi anni capitale della profumeria artistica a livello mondiale, rimane per noi il fulcro della manifestazione e siamo felici di poter supportare la filiera nazionale della cosmesi e del profumo come dimostra anche la nostra partnership con la Milano Beauty Week e Cosmoprof”.

Brand affermati e storici ed aziende emergenti

Il meglio della Profumeria Artistica sarà rappresentata dalla presenza case madri,  sia storiche che emergenti:  è il Comitato Tecnico, composto da esperti conosciuti a livello internazionale, a selezionare i brand in base alla qualità delle proposte e ai criteri della distribuzione. Solo così, con processo di attenta selezione Esxence è in grado di offrire ai visitatori tutto il meglio della produzione d’autore, confermando Milano quale città di riferimento del settore.
Oltre ai brand storici ed affermati, il pubblico di distributori, buyer, operatori e appassionati avrà la possibilità di conoscere i brand emergenti e innovativi, dei quali circa il 70% proviene dall’estero.

I dati del settore: trend in crescita 

Esxence è anche luogo di business, dove si analizzano i trend di crescita della profumeria “di nicchia”, che ad oggi rappresenta ancora meno del 2% del mercato globale ma che manifesta segnali di forte crescita – si arriva anche al 10% – in alcuni paesi. In Italia – paese che vanta la più lunga attività specifica nel settore – ha raggiunto livelli importanti.
Nel 2022, infatti,  il volume di fatturato della profumeria d’autore si stima di oltre 310 milioni di euro, corrispondente al 2,7% del beauty business italiano sul mercato interno, a oltre il 14% del fatturato del canale profumeria e a poco più del 30% delle vendite di fragranze.

La soddisfazione degli organizzatori

“Sono molto lieto che la 13esima edizione di Esxence – afferma Silvio Levi, co-fondatore della manifestazione– possa confermare l’estrema vitalità del settore a livello internazionale.
In qualità di Presidente del Comitato Tecnico posso confermare che le richieste di partecipazione sono state molte di più dello scorso anno e che, per marchi approvati ma per cui non disponevamo di spazi a sufficienza, abbiamo dovuto creare una waiting list nutrita. Negli scorsi anni il nostro settore ha ben dimostrato di essere resiliente e di saper trarre il meglio dalla situazione contingente, nel rinnovarsi e non fermare innovazione e creatività.
Lo scorso anno ho affermato che stavamo assistendo a un nuovo Rinascimento per la profumeria artistica e credo che questa tendenza sia ampiamente confermata, non solo dalla nascita di numerosi nuovi brand e proposte creative, ma anche dall’incremento dell’interesse e della domanda di appassionati e nuovi consumatori a livello mondiale.
Questa è evidenziata anche dal fiorire di progetti e attività legati al mondo della profumeria artistica, della cultura olfattiva e del messaggio olfattivo, come scuole dedicate, mostre d’arte profumata, libri, occasioni di divulgazione della cultura olfattiva.
Questi segnali positivi sono messi in evidenza dal monitoraggio continuativo che abbiamo sempre mantenuto attivo con il Centro Studi Essencional”.

Experience Lab

Durante la manifestazione si terrà anche Experience Lab, un  l’appuntamento di riferimento per il beauty di ricerca ed eccellenza in Italia, aperto agli operatori del settore e al pubblico, che mette in connessione brand unici, selezionati in base alla loro eccellenza nella nicchia di riferimento, con gli operatori del settore profumeria e beauty internazionale. 

Il Calendario degli eventi di Esxence

Obiettivo di Esxence è quello di promuovere la cultura olfattiva più ricercata, e per questo  offre a professionisti e appassionati un interessante calendario di incontri, workshop e percorsi olfattivi  tenuti da esperti internazionali, studiosi e ricercatori, tra cui Michael Edwards, autore di Fragrances of the Word, enciclopedia mondiale delle fragranze e Annick Le Guérer, antropologa, storica ed esperta dei profumi.

Filo conduttore delle iniziative di quest’anno saranno tematiche di grande attualità come la percezione e la diffusione della profumeria artistica nei mercati Orientali,  la creatività, la diversità e l’inclusione nell’ambito della profumeria, l’Intelligenza Artificiale, la sostenibilità, l’educazione all’olfatto, il potere delle fragranze nella quotidianità oltre ad esperienze olfattive alla scoperta delle materie prime più ricercate.

Tanti partner d’eccezione

Il Centro Studi Essencional presenterà dati ed aggiornamento della Web Analysis, cercando di evidenziare come sta evolvendo il settore e quali sono i segnali della evoluzione dell’offerta creativa che rappresenta la Ricerca e Sviluppo della profumeria e che alimenterà, nel medio-lungo termine, tutto il settore, alla ricerca delle tendenze del prossimo decennio.

CFF Creative Flavours & Fragrances  proporrà un proprio laboratorio esperienziale, un momento atteso dai professionisti del settore e gli appassionati, per poter incontrare i protagonisti del mondo della profumeria ed esplorare con loro accordi e materie prime. 

Anche per questa edizione Esxence potrà contare su partner d’eccellenza come:
Osmothèque, unica ed esclusiva Conservatoria Internazionale dei profumi,
Mouillettes & Co., una nota realtà italiana che sviluppa percorsi di formazione e consulenza legati all’olfatto,
Accademia del Profumo che prevede di realizzare un’istallazione interattiva che racconterà le famiglie olfattive,
Art & Olfaction Awards, i premi internazionali dedicati alla profumeria artistica e indipendente.
Durante Esxence verranno nominati i finalisti del premio, la cui cerimonia di premiazione si terrà il prossimo maggio a Los Angeles.

Per canalizzare tutte le informazioni utili – come la mappa dello spazio espositivo, il programma, il calendario dei convegni, la lista dei brand e i comunicati stampa – anche quest’anno sarà a disposizione la App di Esxence aggiornata e resa ancora più completa.

Ogni appuntamento del calendario eventi è completamente gratuito e la sala conferenze sarà aperta al pubblico per tutte le 4 giornate di manifestazione.

Come partecipare

Per partecipare è necessario registrarsi sul sito www.esxence.com
Per gli operatori l’ingresso è consentito per tutti i quattro giorni, mentre i non operatori possono entrare solo sabato e domenica

Orari:
da giovedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.30 – (ultimo ingresso ore 18.00)
 domenica dalle ore 10.00 alle ore 16.30 – (ultimo ingresso ore 16.00)
Con il patrocinio di: Regione Lombardia, Comune di Milano
Con il supporto di: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane
Sponsor: CFF Creative Flavour Fragrances, Les Parfumables
Partner: Business France