La campagna ideata da Amorim Cork Italia 4 anni fa ha raccolto finora oltre 130 tonnellate di tappi usati

Quarto anniversario per Etico, il progetto di raccolta e riciclo dei tappi in sughero ideato da Amorim Cork Italia nel giugno 2011 coinvolgendo enti, istituzioni e associazioni su tutto il territorio nazionale. Sono ben 130 le tonnellate di tappi già avviati al riciclo il cui ricavato è stato destinato alle onlus impegnate in prima linea nella raccolta.
Tra i partner è recentemente entrato in campo anche Eataly che all’Expo di Milano ha distribuito nei 5 punti bere presenti all’interno dei propri spazi numerosi box contenitori per la raccolta dei tappi di sughero usati che si sommeranno agli oltre 221 milioni di tappi raccolti finora in tutta Italia e corrispondenti a circa 130 tonnellate di sughero.
Un traguardo straordinario per la prima campagna nazionale di raccolta e riciclo dei tappi in sughero.

Un vero e proprio circolo virtuoso di ecosostenibilità e solidarietà. Un sogno, quello di Carlos Santos, a.d. dell’azienda e ideatore dell’iniziativa: intercettare gli 800 milioni di tappi che ogni anno in Italia vengono gettati nella spazzatura per recuperare questa preziosissima materia prima riciclabile al 100%. <Il sogno si sta realizzando – afferma – anche se questo è solo l’inizio e l’obiettivo finale è quello di vedere avviata una raccolta differenziata del sughero in ogni città, con la collaborazione anche delle istituzioni. E’ già per noi un importante traguardo poter essere presenti all’interno di Expo a Milano al fianco di un partner prestigioso come Eataly che ci consente di oltrepassare i confini territoriali e nazionali e acquisire ulteriore autorevolezza>.

Il progetto si chiama “Etico” perché per ogni tonnellata di tappi che invece di finire nella spazzatura viene riciclata 700 euro sono stati devoluti in beneficenza attraverso le numerose associazioni che sul territorio hanno promosso la raccolta. Si tratta di onlus di piccole e grandi dimensioni che si sono attivate in innumerevoli iniziative al fine di sensibilizzare la popolazione al riciclo dei tappi in sughero e che hanno raccolto chi 1 tonnellata, chi 3 o chi 10, guadagnandosi così il ricavato dalla vendita dei tappi alle società specializzate in bioedilizia.
Tonnellate e tonnellate di tappi in sughero usati che sarebbero stati gettati nella spazzatura e che invece grazie al progetto di raccolta e riciclo “Etico” hanno avuto una nuova vita e hanno permesso alle onlus di aiutare famiglie, malati, bambini, ciascuna a seconda della loro specificità.
Attualmente sono coperte dal progetto PIEMONTE, LOMBARDIA, VENETO, FRIULI, TOSCANA, UMBRIA, PUGLIA, CAMPANIA, CALABRIA, SICILIA, ma l’iniziativa è in espansione costante e inarrestabile.

<Sempre più persone aggiunge Santos – capiscono il valore che ha il sughero non solo come materia prima dalle proprietà uniche e inimitabili, ma anche per il suo ruolo strategico nella tutela dell’ambiente: le foreste da sughero sono infatti una barriera all’avanzare del Sahara e sono habitat naturale di moltissime specie protette. Chi impara a conoscere il sughero non riesce più a gettarlo nella spazzatura, tanto più ora che le applicazioni del sughero riciclato sono numerosissime, soprattutto nell’edilizia>.

INSUFFLAGGIO, IL DESTINO DEI TAPPI RICICLATI
Concretamente, che fine fanno le migliaia di tappi riciclati con il progetto Etico? A raccontarcelo è Tecnosugheri, una delle aziende che acquista i tappi raccolti dalle onlus sul territorio per riciclarli.
Fondata a Paderno (MI) nel 1950, Tecnosugheri si è occupata per decenni di produzione di pannelli di sughero tostato diventando a partire dal 1990 distributore Amorim. I pannelli in sughero tostato (che Tecnosugheri ha battezzato “Corkpan”)  sono il risultato di un processo termico di tostatura che ne aumenta le proprietà coibenti, rendendolo insensibile ad acqua e umidità e inalterabile nel tempo. Il processo produttivo di questi pannelli non ha nulla  in comune  con la produzione dei tappi,  ma ne condivide solo la materia prima: la corteccia della quercia da sughero.
Tecnosugheri affianca alla linea di prodotti in sughero tostato il granulato di sughero ottenuto dai tappi in sughero usati e raccolti con Etico, i quali, una volta triturati  diventano “sughero biondo granulato ” o, come lo definisce Tecnosugheri, “Corkgran”, impiegato nella realizzazione di massetti e sottofondi al fine di ottimizzare l’isolamento acustico dell’edificio riducendo i rumori di calpestio.
Grazie agli incentivi governativi sulle ristrutturazioni e sulla riqualificazione energetica, il granulato di sughero viene sempre più frequentemente richiesto come isolante nei muri a cassetta, murature tipiche degli edifici di qualche decennio fa. Attraverso un procedimento di insufflaggio, il granulato viene inserito dalla sommità della parete da isolare, tramite fori di circa 8cm, lasciando che l’intercapedine si riempia di sughero   “per caduta”. Tipicamente, queste intercapedini sono di circa 10cm di spessore, sufficienti per ottenere  un miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio, senza perdere spazio all’interno dell’appartamento. L’insufflaggio è un intervento di riqualificazione energetica delle pareti poco invasivo e poco costoso, realizzabile in modo semplice e veloce.

B&B TRUCIOLI, PREZIOSO ALLEATO DI ETICO
Esclusivo accordo per Amorim Cork Italia e Savno srl, servizi ambientali del Veneto Nord Orientale, con B&B Trucioli, azienda trevigiana specializzata nella gestione di segature e scarti legnosi. Il nostro nuovo partner, da sempre attento e sensibile alle attività di recupero dei materiali, ha appena acquistato uno speciale ed innovativo macchinario, all’avanguardia in Italia per capacità produttiva e portata tecnologica, con cui i tappi in sughero vedranno una nuova vita. Si tratta di un macinatore di nuova generazione, con potenza di 11 kw, e una produzione oraria di 100 KG, che consentirà di realizzare 160/200 tonnellate di granina di sughero all’anno, da impiegarsi per la produzione di sottopannelli isolanti per la coibentazione edilizia. <Per le sue caratteristiche e prestazioni, estremamente innovative – ha spiegato il presidente di Savno Lorenzo Burgio – la tecnologia utilizzata da B&B è in grado di garantire il ciclo completo ad ogni chilo di sughero raccolto. Oltre alla separazione è infatti in grado di far uscire dall’impianto il prodotto finito, la cosiddetta materia prima-seconda, valorizzando così il materiale al 100%. Questa nuova partnership è stata possibile grazie all’impegno dei tecnici di Savno che hanno selezionato sul mercato la migliore azienda esistente e l’hanno affiancata durante tutti i processi di accreditamento tecnico e dotazione impiantistica. Siamo certi che sulla scorta di questo nuovo accordo e soprattutto grazie alla messa a punto di un consolidato modello di gestione di questo materiale dalla sua produzione alla raccolta e infine al riciclo, la Provincia di Treviso grazie al team di Etico diverrà per antonomasia il distretto per la raccolta differenziata e la valorizzazione del tappo in sughero in Italia>. B&B Trucioli si rivela così un nuovo alleato operativo di Etico nell’attività di recupero della preziosa materia naturale.

Nuovi partner: PUGLIA | ARPUH Onlus di Locorotondo
Uno dei nuovi partner di Etico in Puglia è l’Associazione per la Realizzazione del Potenziale Umano delle Persone con Disabilità – A.R.P.U.H Onlus di Locorotondo, che dal 1981 è impegnata sul territorio della Valle d’Itria e in quello della regione Puglia in una ambiziosa sfida: sviluppare la piena realizzazione degli individui nella società, anche di coloro affetti da qualche forma di disabilità. La scelta negli anni ottanta di divenire associazione di volontariato che perseguisse finalità d’utilità e di solidarietà sociale, ha consentito a persone con diversabilità di conoscersi meglio, ha spinto tutti a raccontarsi per aiutarsi, condividendo un ruolo in cui “tutti quelli che stanno sulla stessa barca possono e devono aiutarsi reciprocamente utilizzando le proprie energie positive”. L’Auto ed il Mutuo Aiuto tra le persone con o senza disabilità è stata e sarà sempre la regola dell’A.R.P.U.H: “aiutare ed aiutarsi”.

I Tigli2, selezione speciale
A curare la selezione dei tappi raccolti nel territorio trevigiano, eliminando eventuali residui di gabbiette o capsule oppure scartando tappi in plastica erroneamente finiti nella raccolta, è la Cooperativa Sociale I Tigli 2. Realtà con sede a Gorgo al Monticano (TV) che ha come mission l’impegno a sostenere l’integrazione socio-lavorativa di utenti con disagio psichico, la Cooperativa li in questa importantissima attività, strategica per la riuscita dell’intero progetto Etico, uscendo così dalla logica dell’assistenzialismo con la convinzione che il lavoro possa far acquisire alla persona abilità, sicurezza economica e la aiuti a rafforzare l’identità sociale. www.itigli2.com

Nuovi partner: VENETO | Sonda Società Cooperativa Onlus
Anche in Veneto, regione ampiamente coperta dal progetto Etico, si rafforza l’impegno di raccolta grazie all’ingresso di un nuovo partner attivo in particolare nel territorio di Castelfranco (TV). Si tratta della Società Cooperativa Sonda, impegnata nella riabilitazione di persone con problemi legati all’alcol. La rete del Sistema Alcologico Territoriale permette di operare in sinergia ed integrazione tra servizio pubblico e privato sociale nella realizzazione di attività riabilitative nel Centro Semiresidenziale, luogo di riabilitazione al lavoro per persone con problemi alcol correlati che stanno o hanno già effettuato un percorso terapeutico comunitario. L’obiettivo del Centro Semiresidenziale è quello di ripristinare o sviluppare le abilità lavorative, sociali, l’attenzione alla cura di sé e il rispetto delle regole comportamentali di convivenza deteriorate dall’uso di alcol e sostanze. Il raggiungimento di un buon livello di integrazione lavorativa e sociale possa proteggere dal rischio di ripresa dello stile di vita precedente, tenendo conto anche delle risorse che l’ambiente territoriale fornisce.

2015: TUTTO IL VINITALY HA RICICLATO I TAPPI IN SUGHERO
Ogni padiglione, ogni stand, ogni cantina: tutti hanno riciclato i tappi in sughero stappati durante il Vinitaly che si è svolto a Verona lo scorso marzo. Il ricavato sarà donato in beneficenza a favore della onlus Le.Viss, un ente impegnato sul territorio veronese nell’assistenza ai malati di leucemia e alle loro famiglie. Straordinaria iniziativa realizzata in collaborazione con Verona Fiere, Vason e Amorim Cork Italia, di Amia Verona, ente che già da tre anni è partner della campagna Etico insieme a Le.viss. Al Vinitaly insieme ad Amia a riciclare i tappi in sughero c’erano anche le Donne del Vino con un’iniziativa promossa dalla Campagna di Promozione del Sughero “Io sto col Sughero” di cui Amorim fa parte.

MAPPA DELLA RACCOLTA
Le regioni coperte: PIEMONTE, LOMBARDIA, VENETO, FRIULI, TOSCANA, UMBRIA, PUGLIA, CAMPANIA, CALABRIA, SICILIA
Amorim Cork Italia, con sede a Conegliano (Treviso), filiale italiana del Gruppo Amorim, si è confermata nel 2014 azienda leader del mercato del sughero, in grado di soddisfare da sola il 24% della richiesta nazionale. Con i suoi 40 dipendenti e una forza commerciale composta da 55 elementi, nel 2014 ha registrato un fatturato di 43,5 milioni di euro, con una crescita del +16% rispetto al 2013, che segnava già un +6% sull’anno precedente, per oltre 440 milioni di tappi venduti. La sua leadership è dovuta ad una solida rete tecnico-commerciale distribuita su tutto il territorio della penisola, ad un efficace servizio di assistenza pre e post vendita ma anche all’avanguardia dei suoi sistemi produttivi e gestionali e soprattutto del suo reparto Ricerca&Sviluppo, al quale si associa una spiccata sensibilità per la tutela dell’ambiente e in particolare per la salvaguardia delle foreste da sughero.