Eva Kant compie 60 anni. Astorina celebra il compleanno di Eva  con tre uscite da non perdere e una moneta dedicata dalla Zecca di Stato.

 1° marzo 1963: esce nelle edicole di tutta Italia il terzo numero di Diabolik. Per la prima volta fa la sua comparsa Eva Kant, donna misteriosa ed elegantissima, creata per volere delle sorelle Giussani e ispirata nell’aspetto e nel portamento a Grace Kelly, destinata a diventare l’inseparabile compagna sulla scena del crimine e nella vita di Diabolik.

Una donna come solo due donne potevano inventare, diversa da tutte le eroine che l’avevano preceduta e da tutte quelle che tenteranno, invano, di imitarne il fascino. Nessun altro personaggio ha rappresentato così puntualmente i sogni degli italiani e le aspirazioni delle italiane.

Bionda, bellissima, occhi verdi, la compagna del Re del Terrore appare per la prima volta nell’episodio “L’arresto di Diabolik” e ribalta, da subito, tutte le convenzioni della letteratura popolare.
Se fino ad allora il ruolo della compagna del protagonista era quello di mettersi nei guai, in modo da farsi salvare dal suo uomo, Eva, alla sua prima apparizione, salva lei Diabolik dalla ghigliottina.

In occasione del 60° anniversario dalla sua nascita Eva comparirà su una moneta emessa dalla Zecca di Stato che, insieme a quelle dedicate a Diabolik e Ginko, formerà un trittico da collezione.

Nel corso dell’anno Lady Kant sarà protagonista di diverse iniziative editoriali, vediamo in anteprima le prime tre.

NEL NOME DEI KANT

Il 1° marzo sarà in uscita l’albo inedito della serie regolare e, a sessant’anni precisi dalla prima comparsa in edicola di Lady Eva Kant, Astorina le dedica un numero che prende le mosse dal suo passato “prima di Diabolik”.

Come i lettori più affezionati sanno, Eva è la figlia illegittima di una nobile e ricca casata e ha avuto una giovinezza travagliatissima. Negli anni ha dovuto combattere per ottenere per sé quel cognome, “Kant”, che la famiglia del padre le ha sempre negato.
Per Eva sono ricordi molto dolorosi e credeva che ormai fossero morti e sepolti da tempo. Scoprirà, amaramente, che si sbagliava.

ALL’OMBRA DEL PATIBOLO

Per la metà di aprile è invece prevista la pubblicazione del Grande Diabolik primaverile dove Eva sarà di nuovo protagonista.

Il Re del Terrore e la sua compagna sono in uno Stato centro-africano per mettere a segno un colpo sensazionale ai danni del dittatore locale. Le cose non vanno come previsto: Diabolik viene catturato e condannato a morte. Eva ha pochissimi giorni per sottrarlo al cappio del boia ma si trova lontano da Clerville, da sola e in un luogo che conosce pochissimo.
Solo un miracolo le potrebbe permettere di salvare la vita del proprio compagno.

A completare il volume, alcune storie brevi, sempre con protagonista Eva Kant, dal tono decisamente più leggero.

EVA KANT. QUANDO DIABOLIK NON C’ERA

Il drammatico passato di Eva prima del suo incontro con Diabolik, è stato raccontato in un apprezzatissimo Grande Diabolik uscito nel 2003. Il prossimo maggio, a vent’anni di distanza dalla prima uscita, Astorina lo riporta in edicola con una nuova formula, una veste editoriale di pregio e arricchito da un’inedita e delicata presenza di colore.

Queste sono solo le prime iniziative dedicate alla compagna di Diabolik, nel corso dell’anno ci saranno altre imperdibili occasioni per festeggiare il 60° di Lady Kant.

Per rimanere sempre aggiornati seguite Diabolik nei suoi “covi” social: Facebook (@Dia- bolikUfficiale) e Instagram (@DiabolikOfficial).

NEL NOME DEI KANT
Soggetto: A. Palmas – A. Pasini
Sceneggiatura: T. Faraci
Disegni: R. Nunziati
Disegni del flashback: G. Palumbo
Copertina: M. Buffagni

ALL’OMBRA DEL PATIBOLO
Soggetto e sceneggiatura: R. Finocchiaro – A. Pasini
Storia principale
Matite: G.F. Massaglia
Chine: S. Caretta
Flashback
Matite: G. Palumbo
Chine: G. Giardina
Copertina: G.F. Massaglia e S. Caretta

EVA KANT. QUANDO DIABOLIK NON C’ERA
Soggetto: S. Dazieri
Sceneggiatura: T. Faraci
Disegni e chine: G. Palumbo
Colori: D. Grillotti
Copertina: G. Palumbo

EVA KANT
Bionda, bellissima, occhi verdi, la compagna del Re del Terrore appare per la prima volta nell’episodio L’ARRESTO DI DIABOLIK, del marzo del ’63.
Lady Kant è vedova di Lord Anthony Kant, ambasciatore del Sudafrica morto in circostanze misteriose e sospette. È stato infatti sbranato da una pantera, ufficialmente nel corso di una battuta di caccia. Ma si dice che, in realtà, a spingerlo nelle fauci della belva sia stata la moglie. E lei, al suo primo incontro con Diabolik, dichiara, quasi vantandosene, di essere una donna pericolosa, con trascorsi di avventuriera e spia industriale.
Dimostra immediatamente una freddezza e una determinazione pari a quella di Diabolik, salvandolo in extremis dalla ghigliottina. Nel tempo ammorbidirà la propria immagine con una sensualità raffinata e misteriosa, antitetica a ogni volgarità, costruendo un rapporto di coppia solidissimo e basato sulla condivisione dello stesso stile di vita.

Per qualche anno Eva accetta un ruolo di spalla, subordinata alle decisioni di Diabolik. Ma poi comincerà un percorso di crescita che la porterà a essere sempre più autonoma, indipendente, libera. E lui le lascia sempre più spazio. Capisce quanto abbia bisogno di lei, e quanto rispetto le debba. Oggi Eva Kant riesce a brillare di luce propria, anche a fianco di Diabolik.

Sempre più spesso è stata il personaggio principale di significativi episodi della serie regolare ed è diventata testimonial di manuali di divulgazione (Senza paura, ed. BD), campagne pubblicitarie (Renault Twingo), videoclip musicali (Tiromancino) e molte altre iniziative.