A cinquant’anni dal viaggio di Mario Soldati, Rai Expo, Padiglione Italia Expo Milano 2015 e Politecnico di Milano intraprendono EXPERIA, un progetto di comunicazione cross-mediale e multipiattaforma, che prevede la realizzazione di una serie televisiva, una piattaforma web aperta agli utenti e una serie di eventi all’interno di Expo Milano 2015.

Il progetto racconterà il territorio italiano, le sue eccellenze, le criticità, le trasformazioni passate, presenti e future, riscoprirà le vie di comunicazione, le infrastrutture, le opere, gli ambienti e i paesaggi alimentari che hanno unito l’Italia e che nell’era dei collegamenti veloci rischiano di risultare invisibili.
EXPERIA è anche un’importante occasione di chiamata per i giovani architetti del Paese, che potranno candidare la propria idea di trasformazione urbana e rurale: le migliori 60 idee saranno valorizzate all’interno del Padiglione Italia nel corso di Expo.
La serie tv, prodotta da Rai Expo con la consulenza scientifica del Politecnico di Milano, è composta da 12 documentari di 28 minuti l’uno. Spostandosi a piedi, in barca, in bici o in treno, Guido Morandini, filmaker, narratore e self-tracker, compie un viaggio circolare lungo la penisola munito di un sistema di navigazione satellitare che disegna di volta in volta itinerari inediti. Ogni puntata, così, è l’occasione per abbinare grandi opere e produzioni agroalimentari: il Canale Cavour e il riso, l’Acquedotto pugliese e i cereali, la Piana del Sele e l’ortofrutta, etc. Ma è anche un modo per attraversare – nell’anno dell’Esposizione Universale di Milano – tutte le regioni d’Italia incontrando uomini e donne, locali e migranti, operai e padroni. La serie televisiva entrerà a far parte del palinsesto ufficiale del programma degli eventi di Padiglione Italia Expo Milano 2015: le 12 puntate saranno proiettate in anteprima all’interno dell’Auditorium di Palazzo Italia nel giugno 2015, mese dedicato alle trasformazioni urbane e rurali. A seguire, sempre nel periodo di Expo, EXPERIA sarà trasmessa sui canali Rai.
La piattaforma EXPERIA, ospitata sul sito www.expo.rai.it, riporta su una mappa, in progress, gli spostamenti di Guido Morandini durante le riprese della serie TV, fornisce la geo-localizzazione di luoghi e personaggi chiave del progetto e le linee tematiche di interconnessione tra i diversi territori e ambienti alimentari. Il suo scopo è quello di promuovere la conoscenza, l’identità e l’attrattività dei territori, coinvolgere le comunità locali, immaginare e progettare insieme il futuro, riscoprire il ruolo e la vocazione di servizio pubblico della Rai. Sarà on line entro la fine del 2014 e includerà contenuti “extra” ricavati dai materiali televisivi, post e servizi della redazione web di Rai Expo, contributi generati dagli utenti anche attraverso i profili social e iniziative specifiche organizzate da Padiglione Italia Expo Milano 2015 e Politecnico di Milano.
Il concorso “Racconta il tuo territorio, diventa protagonista del Padiglione Italia Expo Milano 2015” sarà parte integrante della piattaforma EXPERIA ospitata sul sito della Rai. Dal 1 gennaio 2015, gli studenti delle Facoltà di Ingegneria, Architettura, Sociologia, Agraria e tutte le altre Scuole universitarie attente ai temi della trasformazione del paesaggio urbano e rurale, che potranno caricare sulla piattaforma i propri progetti. Termine ultimo del bando sarà il 30 aprile, poi, in giugno, i 60 vincitori saranno co-protagonisti degli eventi organizzati all’interno del Padiglione Italia di Expo 2015 in occasione delle serate di anteprima della serie tv EXPERIA. Il concorso rappresenta una nuova occasione per valorizzare il vivaio italiano, quell’insieme di giovani talenti che ha scelto di vivere e lavorare nel nostro Paese; l’insieme dei lavori candidati costituirà una sorta di grande progetto collettivo di possibili futuri del territorio italiano. Dopo il 31 ottobre 2015, a conclusione del grande evento, la Piattaforma EXPERIA rappresenterà una delle eredità immateriali dell’Esposizione Universale.

Info: EXPERIA, Viaggio in Italia nell’anno dell’EXPO

Giovanni Scotti