A Milano, presso le Gallerie d’Italia di Piazza Scala, Carlo Messina, Consigliere Delegato e Ceo di Intesa Sanpaolo, Stefano Barrese, responsabile Area Sales e Marketing della Divisione Banca dei Territori, Vittorio Meloni, direttore Relazioni Esterne e l’architetto Michele De Lucchi hanno presentato le iniziative e gli eventi sviluppati dal Gruppo Intesa Sanpaolo per la sua partecipazione all’Esposizione Universale di Milano 2015. In qualità di Official Global Partner dell’evento.

Lo Spazio espositivo multifunzionale della Banca, di quasi 1.000 mq, progettato dall’architetto Michele De Lucchi, sarà nel cuore di Expo, si affaccerà sul decumano in posizione centrale, e sarà realizzato con criteri d’avanguardia sia nelle soluzioni tecnologiche, sia nella modalità di relazione con la clientela. Ci saranno allestimenti multimediali, opere d’arte e un palinsesto giornaliero di iniziative per famiglie e imprese. L’opera sarà realizzata con materiali interamente ecologici e riciclabili, che evocano gli elementi naturali e richiamano i temi dello sviluppo sostenibile e del rispetto per l’ambiente. Caratterizza la struttura un rivestimento realizzato secondo un’antichissima tecnica di costruzione a “scandole”. Lo Spazio espositivo sarà un luogo di grande impatto visivo ed emozionale che attrarrà il visitatore in un’esperienza coinvolgente anche grazie a installazioni artistiche interattive e alla presenza di importanti

All’interno dello Spazio Intesa Sanpaolo esporrà opere d’arte di proprietà della Banca sui temi conduttori di Expo, come “Officine a Porta Romana”, opera di Umberto Boccioni.. Un palinsesto giornaliero di eventi, inoltre, animerà il Sito e sarà arricchito da iniziative a livello territoriale dedicate a famiglie, bambini, giovani e meno giovani.

Gli ospiti avranno la possibilità di sperimentare modi innovativi di accedere ai servizi della Banca e di fruire delle sinergie tra spazio fisico e spazio digitale. All’interno dello Spazio Intesa Sanpaolo un’area polifunzionale ospiterà per tutta la durata dell’evento oltre 200 imprese clienti della Banca che, grazie a questa vetrina esclusiva, avranno la possibilità unica di essere protagoniste di Expo Milano 2015. La selezione delle imprese che saranno ospitate nello Spazio espositivo di Intesa Sanpaolo avverrà attraverso “Candida la tua Impresa”, un’iniziativa che sarà promossa con una campagna pubblicitaria articolata sui principali canali e coerente con la strategia di comunicazione della Banca “Un Mondo Possibile”.

Intesa Sanpaolo, per tutta la durata dell’Esposizione universale, proporrà un ricchissimo calendario di eventi dedicati alle famiglie, con attività didattiche per ragazzi, animazioni per bambini, spettacoli e laboratori, ma anche una serie di incontri dedicati al sociale, all’arte e alla cultura, oltre a numerose performance artistiche realizzate con i partner della Banca. Non mancheranno eventi business con incontri tematici (Agribusiness, e-commerce, food tech, imprenditorialità femminile), d’intrattenimento, con serate dedicate e degustazioni.

Per facilitare l’accesso delle imprese ai nuovi mercati digitali, Intesa Sanpaolo lancia “Created in Italia” (www.createdintalia.com), il primo portale di e-commerce del Gruppo dedicato alle eccellenze italiane nei settori Ristorazione, Turismo, Design e Fashion.

Con strumenti innovativi di electronic e mobile payment, servizi finanziari e supporto all’attività transazionale Intesa, inoltre, San Paolo garantirà il supporto bancario e finanziario per i 144 Paesi rappresentati e gli oltre 20 milioni di visitatori attesi. Attraverso le proprie strutture specializzate il Gruppo offrirà servizi personalizzati alle aziende italiane ed estere e alle ONG.

Intesa Sanpaolo mette a disposizione la piattaforma per la vendita dei biglietti ad Expo ed un’articolata struttura distributiva costituita da rete fisica e canali diretti: oltre 4.000 filiali, 7.000 sportelli bancomat, l’Internet Banking per i clienti che accedono online al proprio conto corrente e “Created in Italia”, il nuovo portale di e-commerce del Gruppo.

Giovanni Scotti