Abiti sontuosi, acconciature elaborate e un tripudio di colori per la parata della Malesia in occasione del National del Paese del Sud-est asiatico a Expo Milano 2015. Al consueto alzabandiera accompagnato dalle note degli inni nazionali, era presente una nutrita delegazione malese guidata da Mohd Najib Tun Abdul Razak, primo ministro, da Mustapa Mohamed, ministro del Commercio e Industria internazionale, e da Mohamed Nazri bin Sri Abdul Aziz, ministro del Turismo e della Cultura. L’Italia era rappresentata da Gian Luca Galletti, ministro dell’Ambiente, della tutela del Territorio e del Mare, Francesca Balzani, vicesindaco di Milano e assessore al Bilancio, e Bruno Pasquino, il Commissario Generale di Expo Milano 2015.

Il Padiglione della Malesia riflette il viaggio del nostro Paese verso la crescita. Puntiamo allo sviluppo sostenibile e favorevole all’ambiente. – ha osservato il primo ministro malese – La struttura è ispirata alle nostre foreste pluviali che racchiudono una vasta biodiversità. Sono molto onorato di annunciare che abbiamo raggiunto 2,4 milioni di visitatori e siamo il quarto Padiglione più visitato. – ha aggiunto il leader della Malesia – Il nostro obiettivo è quello di dare, entro il 2020, migliori condizioni di vita a tutta la popolazione del Paese.

Il percorso del Padiglione malese ci ricorda come l’equilibrio tra crescita e sostenibilità sia delicato e necessita di continui aggiustamenti per garantire alla popolazione un’elevata qualità di vita. – ha sottolineato Gian Luca Galletti – Siamo convinti che i sei mesi di qualificata presenza della Malesia a Expo Milano 2015 possano risultare preziosi per consolidare i rapporti bilaterali e per sfruttare le occasioni di collaborazione commerciale e di investimento nate anche durante l’Esposizione Universale.

Info: www.expo2015.org

Giovanni Scotti