Sabato 10 e domenica 11 ottobre torna a Torino Portici di carta, la manifestazione dedicata ai libri e alla lettura all’aperto, nella cornice del centro storico del capoluogo sabaudo, in due chilometri da piazza Carlo Felice, via Roma, piazza San Carlo. Questa è la nona edizione, realizzata dal Salone Internazionale del Libro, promossa da Città di Torino e Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, realizzata con il sostegno di Regione Piemonte e Fondazione Crt e la partecipazione dei librai piemontesi coordinati da Rocco Pinto, titolare de Il ponte sulla Dora.
Anche quest’anno si daranno appuntamento oltre 120 librerie indipendenti, di catena, remainders o d’antiquariato, e una quarantina di piccoli e medi editori piemontesi. In questi anni purtroppo ci sono state diverse dolorose chiusure di librerie, ma in ogni caso la partecipazione c’è sempre e fa ben sperare.  Le librerie e gli editori saranno organizzati in diciotto aree tematiche, con spazio per vari percorsi nei libri. Piazza Carlo Felice ospiterà anche quest’anno un’edizione straordinaria di quello che è un appuntamento fisso di ogni prima domenica del mese, il mercatino Il Libro ritrovato, punto di riferimento per i bibliofili non solo torinesi.

In parallelo sono previsti incontri con autori, presentazioni, reading, tavole rotonde, che quest’anno avranno come cornice l’Oratorio di San Filippo Neri in via Maria Vittoria 5. Tra gli ospiti Arturo Brachetti che parlerà del suo primo romanzo, Alessandro Barbero, Paolo Cognetti, Giuseppe Culicchia, Fabio Geda, Antonio Manzini, Paola Mastrocola, Vittorio Nessi. Si ricorderanno in oltre Sebastiano Vassalli e Luca Rastello.

Lo Spazio Bambini invece sarà allestito nell’adiacente porticato e sagrato di San Filippo, con letture, laboratori, giochi e animazioni a tema letterario: si parlerà anche dei libri messi all’indice dal sindaco di Venezia.
Domenica mattina torneranno inoltre le passeggiate di Portici di carta, per scoprire i luoghi letterari di Torino, gratuite ma con l’obbligo di prenotazione alla mail passeggiate@salonelibro.it. Non mancherà uno spazio dedicato al Concorso Lingua Madre.
Il programma completo è nel sito ufficiale.

Elena Romanello