Joseph Sam Sesay, Ministro dell’agricoltura, beni forestali e sicurezza alimentare, ha aperto ufficialmente le celebrazioni del National Day del Paese africano all’Esposizione Universale: Il messaggio centrale di Expo Milano 2015, vale a dire nutrire il pianeta, energia per la vita, è parte fondamentale del progetto di crescita della Sierra Leone.

Il Ministro Sesay ha ricordato anche che, nonostante la devastante tragedia dell’ebola che ha afflitto il Paese nel 2014, la Sierra Leone, attraverso un programma quinquennale incentrato sullo sviluppo sostenibile, sta tornando ai livelli pre epidemia, che avevano fatto della nostra nazione uno dei campioni di crescita del continente africano. La lotta alla fame e malnutrizione possono essere combattute solo attraverso politiche mirate e tecnologie adeguate per sviluppare in pieno il potenziale dell’agricoltura che in Sierra Leone costituisce il 52% del Prodotto Interno Lordo.

Gli onori di casa sono stati fatti da Simona Vicari, Sottosegretario allo Sviluppo Economico: Il vostro concetto di fattoria intelligente per dar vita ad un’agricoltura sostenibile è ammirevole ed è una necessità strategica per il futuro. – su ebola Vicari ha aggiunto – L’Italia continuerà ad affiancare le autorità sanitarie per lavorare in sinergia con organizzazioni governative e non, continuando a stanziare fondi per assistere le popolazioni in difficoltà.

Info: www.expo2015.org

Giovanni Scotti